Il Telimar pensa già alla prossima stagione. E dopo l’importante vittoria di sabato scorso a Siracusa con l’Ortigia in gara 1 della finale dei play off per il quinto posto che mette in palio anche l’accesso alla Len Euro Cup, il club dell’Addaura annuncia il primo colpo di mercato. Il presidente Mercello Giliberti ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante della nazionale statunitense Johnny Hooper.
Classe 1997, è un atleta che piace molto al tecnico Marco Baldineti che lo considera un giocatore universale, dotato di gran tiro e di grande nuoto. Arriva in funzione della partenza del croato Andrija Basic che, dopo appena una stagione a Palermo, è destinato a fine stagione all’Hannover, in Germania. Hooper si affiancherà al suo connazionale Max Irving per un duo a stelle e strisce che può dare soddisfazioni.
Le prime parole di Hooper in calottina Telimar
Johnny Hooper, nuovo acquisto Telimar, ringrazia il club. “Ringrazio la società per la comunicazione chiara e rapida in fase di definizione dell’accordo, che mostra il Telimar quale Club serio e ben strutturato, che non vedo l’ora di rappresentare in questo mio primo campionato italiano ed anche in Europa, impegnandomi a dare il meglio di me, per raggiungere insieme obiettivi importanti”.
Giliberti “Rimaniamo concentratissimi sul finale di campionato”
Marcello Giliberti, presidente del Telimar rimane comune sull’obiettivo stagionale: il quinto posto che dopo il successo a Siracusa è, comunque, più vicino. Tuttavia, il massimo dirigente palermitano non vuole abbassare la guardia: “Restiamo concentratissimi su questa caldissima fine di campionato, per cercare di conquistare l’accesso in Len Euro Cup in cui quest’anno, alla nostra prima partecipazione, siamo arrivati in finalissima conquistando il titolo di vicecampioni”.
E prosegue: “Complimenti ancora ai mei ragazzi e al mio coach per la meritata vittoria di gara 1 contro l’Ortigia, al termine di un match che abbiamo giocato in maniera molto tesa. Abbiamo, però, parallelamente dovuto operare tempestivamente sul mercato. Dovevamo difatti andare – per la prossima stagione – a sostituire il nostro forte croato Andrija Basic, che ha ottenuto un ingaggio importante dall’Hannover, di fronte al quale non abbiamo voluto metterci in competizione rispettando il tetto ingaggi che la nostra società si è posta, al fine di garantire sostenibilità in prospettiva al nostro progetto”.
Basic lascia il Telimar e va all’Hannover
Conclude: “Quindi, seppur con grandissimo dispiacere, perché Andrija è un ragazzo straordinario, oltre che un atleta fortissimo, abbiamo con grande prontezza, per garantire i nostri obiettivi societari di alto livello, ingaggiato questo fortissimo attaccante statunitense, nel mirino di diversi club europei, da affiancare al connazionale Max Irving, di cui è grande amico. Uno straordinario ringraziamento, oltre che a Max, al mio vice-Presidente Federica Giliberti, che mi ha ininterrottamente nello scorso week-end, giorno e notte, affiancato per portare a buon fine questo preziosissimo ingaggio, che conferma la serietà e la sostanza del nostro Club, che ci garantirà ora ed in futuro di potere restare nella pallanuoto che conta”.
Il curriculum Di Johnny Hooper
Il nuovo acquisto del Telimar, ha iniziato per il Team Usa realizzando 5 gol ai campionati del mondo, e poi 8 reti alla Fina World League Super Final 2017 in Gold Coast in Australia conquistando la medaglia d’argento.
Ha poi firmato 5 goal alla Coppa del Mondo 2018 a Berlino ed 8 goal al Fina Intercontinental Tournament del 2018 vinto dagli Stati Uniti ad Aukland in Nuova Zelanda e 5 gol alla Fina World League Super Final 2018.
È stato poi protagonista con il Team Usa con 24 goal ai Giochi Panamericani 2019 di Lima vinti dalla nazionale a stelle e strisce e con 14 goal ai campionati del Mondo Fina 2019 a Gwangju, per proseguire segnando 6 goal alla Fine World League Super Final 2021 ad Atene, vincendo la medaglia d’argento. Esordio Olimpico poi a Tokyo 2020, in cui gli Usa hanno conquistato il 6° posto.
Ha militato nel campionato greco stagione 2020/21 giocando nel Palaio Faliro, laureandosi vicecapocannoniere del torneo. Nel 2016 Campione Ncaa secondo in classifica cannonieri nella storia del programma con 245 gol in carriera ed ha anche guidato l’mpsf segnando ben 75 gol. Nel 2017 primo nel Team All-American, secondo nel Team All-Mpsf e All-Ncaa Tournament Team. Nelle fila del Uc Berkeley, è stato finalista nel Cutino Award 2018.
Commenta con Facebook