• Missione impossibile, o quasi, per il Telimar ospite dei campioni d’Italia del Brescia
  • La sfida si giocherà domani, mercoledì 17 novembre, alle 15
  • Baldineti “Brescia è una grande squadra, la chiave sarà non pensare a chi siano loro”

Nuova trasferta per il Telimar Palermo. Dopo quella di sabato scorso ad Anzio, vittoriosa per 12-10, il club dell’Addaura farà visita ai campioni d’Italia del Brescia per l’anticipo della settima giornata del massimo campionato maschile di pallanuoto. Una missione quasi impossibile per i palermitani.

La sfida si giocherà domani, mercoledì 17 novembre alle 15 (arbitri Gomez e Ricciotti), e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana.

Brescia terzo, palermitani inseguono

La classifica, dopo i primi sei turni, vede i campioni d’Italia del Brescia al terzo posto a quota 15 dietro alla coppia Pro Recco ed Ortigia Siracusa a punteggio pieno. I lombardi allenati da Bovo hanno perso col Trieste due settimane fa. Il Telimar insegue al quarto posto con 13 punti, appaiato in graduatoria proprio ai giuliani.

Baldineti “Con Anzio abbiamo fatto buona partita”

Analizza il momento della squadra l’allenatore Gu Baldineti: “Ad Anzio abbiamo fatto tutto sommato una buona partita in termini di prestazione, a livello fisico e a livello di concentrazione, anche in considerazione del valore degli avversari. Gli anziati sono un’ottima squadra, difficile da incontrare soprattutto in casa loro. Alla fine, abbiamo tenuto la mente fredda e siamo riusciti a chiuderla. La lucidità in situazioni del genere, in cui sulla carta sei favorito, è fondamentale per non complicarsi la vita”.

E continua: “I ragazzi sono rimasti concentrati. È chiaro – ammette – non abbiamo fatto bene alcune cose, ma l’importante, per diventare una grande squadra, è insistere fino a che non si riesce a concludere uno schema provato e riprovato in allenamento. Non bisogna perdere fiducia se provi una, due volte, e le cose non vanno per il verso giusto. Al contrario, bisogna continuare a provare, continuare a crederci. È su questo che dobbiamo lavorare ancora molto”.

“Brescia una grande squadra”

Quanto al delicato appuntamento di domani, per il tecnico ligure “i bresciani sono sicuramente una squadra fortissima, con tanti giocatori bravi e tanti nazionali. Hanno giocatori giovani, ma comunque esperti, ben mescolati alla vecchia guardia. Di Somma, Dolce, Alesiani, Luongo, Gitto, Renzuto, ma anche il centroboa Lazic e il mancino Vapenski: insomma, sono una grande squadra. Noi andiamo lì cercando di fare la nostra partita, cercando di metterli in difficoltà. Proviamo sempre a giocare contro tutti e quindi vogliamo giocarcela. Vediamo come andrà”.

“Non pensare a chi è l’avversario”

La chiave di tutto, per Baldineti è “non pensare a chi è l’avversario, bensì a quello che possiamo fare noi. Tra l’altro, in queste partite in cui non hai praticamente niente da perdere, puoi giocare senza pressioni, sperimentando, crescendo. Al contrario di quelle in cui sei quasi costretto a far bene e la brutta figura è dietro l’angolo”.

Conclude: “Domani andiamo lì per provare le cose che abbiamo studiato solo così possiamo seguire il nostro percorso di crescita e andare avanti in Campionato ed Euro Cup. Abbiamo bisogno di fare questo salto di qualità e questa partita ci può aiutare. Nel nostro gruppo, ci sono giocatori esperti, che riescono a non badare a ciò che accade attorno, come una piscina calda, con tanto tifo a sfavore. Alcuni, ancora, questa esperienza non ce l’hanno. Non dobbiamo avere paura”.

Le Formazioni

AN Brescia: Tesanovic, Dolce, Presciutti C., Gianazza T., Lazic, Vapenski, Renzuto Iodice, Balzarini, Alesiani, Luongo, Di Somma, Gitto, Gianazza M. – Allenatore: Alessandro Bovo.

Telimar: Nicosia, Del Basso, Turchini, Di Patti, Occhione, Vlahovic, Giliberti, Marziali, Lo Cascio, Irving, Lo Dico, Basic, De Totero – Allenatore: Marco Baldineti.

Arbitri: Filippo Gomez, di Napoli, e Fabio Ricciotti, di Roma – Delegato: Dante Saeli.

Articoli correlati