“Andiamo ripetendo da almeno due anni, che gli aeroporti di Palermo e Trapani dovrebbero ‘fare sistema’”. Lo afferma, in un nota, Mimmo Turano, capogruppo dei Centristi per la Sicilia all’Assemblea regionale siciliana.
“Le forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo del territorio e ritengono imprescindibile il ruolo sociale degli aeroporti – continua l’esponente centrista –  hanno più volte invitato gli azionisti pubblici di queste due strutture a definire il percorso che porta all’integrazione. Questo – osserva –  non significa che Palermo debba necessariamente ‘fagocitare’ Trapani”.
Anzi, secondo Turano, “i due scali devono lavorare congiuntamente, operazione che porterebbe risultati migliori alle società che gestiscono gli aeroporti, con notevoli benefici anche per le popolazioni del territorio. Un progetto questo che porterebbe alla nascita di un unico sistema aeroportuale della Sicilia Occidentale, in armonia con le strategie di sviluppo ed integrazione compiutamente definite dal Piano nazionale degli aeroporti, recentemente approvato, e dal Piano regionale dei Trasporti e della Logistica il cui iter è in dirittura di arrivo”, conclude il capogruppo dei Centristi siciliani.