Altri casi sospetti di intossicazione alimentare in diversi alunni a Gibellina, nel Trapanese. Si tratta del terzo paese in provincia dove si verificano situazioni del genere e si punta il dito dritto sui pasti preparati nelle mense scolastiche che finiscono sempre più nell’occhio del ciclone.

Il caso

I problemi a Gibellina sarebbero emersi la scorsa settimana con i primi sintomi di possibile intossicazione che hanno riguardato una decina di alunni dell’infanzia e delle scuole medie. Ad essere stati accusati forti crampi allo stomaco e nausea. I genitori del comitato mensa hanno informato di quanto accaduto i carabinieri e il Comune. Già avviati i primi controlli da parte dell’azienda sanitaria che ha prelevato alcuni campioni dei cibi preparati nelle mense scolastiche del paese. Il sindaco è in attesa dei riscontri da parte dell’Asp per capire quali provvedimenti adottare.

I casi emersi a Trapani

Stessa situazione è accaduta appena qualche giorno fa a Trapani dove il comitato genitori ha chiesto di sospendere immediatamente il servizio di mensa scolastica che viene fornito alle classi che effettuano il tempo prolungato alla scuola “Nunzio Nasi” di Trapani. La decisione in seguito ai casi presunti di tossinfezione alimentare che avrebbero colpito una decina di bambini, finiti all’ospedale di Trapani con forti dolori addominali. La ditta che fornisce questi pasti oltretutto sarebbe la stessa a cui il Comune di Alcamo ha risolto il contratto per un’accertata contaminazione dei pasti forniti alle scuole della città.

Altro caso ad Alcamo

Problemi similari si stanno registrando ad Alcamo dove dallo scorso 19 ottobre il servizio mensa è stato sospeso nelle scuole in cui veniva portato dalla ditta il pasto preconfezionato. Da ieri il servizio si è interrotto anche nelle scuole dotate di cucina interna perché gli alimenti venivano forniti sempre dalla stessa ditta Lo scorso mese ad Alcamo si registrarono 55 casi di tossinfezione tra alunni e insegnanti. L’Asp nei giorni scorsi ha certificato la correlazione la qualità dei pasti forniti e i casi di intossicazione.

Articoli correlati