“La Sicilia riparte da Libera! Persone, comunità e territori, per dare vita insieme a nuovi percorsi di speranza“ è il tema dell’assemblea regionale di Libera, che si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno nei locali dell’oratorio salesiano, in via G.B. Fardella 28, a Trapani.

Un’occasione importante, questo appuntamento, per fare il punto sullo stato delle cose e riflettere sul percorso che Libera intende intraprendere nel prossimo futuro in Sicilia. Ancora più significativo il fatto che l’assemblea si svolgerà a Trapani, raggiungendo un territorio importante per tutta la regione.

I lavori avranno inizio alle 17 di sabato con il saluto iniziale e la relazione di apertura del nuovo referente regionale di “Libera Sicilia”, Gregorio Porcaro. A seguire, ci sarà il primo momento di dibattito con i lavori nei gruppi tematici – “Libera: associazione di associazioni?”, “Comunicare Libera” e “Libera: ritorno ai giovani” – e la successiva restituzione in assemblea di quanto prodotto al loro interno.

Si riprenderà alle 9.30 di domenica 12 con l’intervento di Rino Giacalone, giornalista e militante del coordinamento di Libera a Trapani, su “Massoneria/mafia. Conoscere per non confondere”, al quale seguirà un ampio dibattito.

Alle 11.30 l’assemblea eleggerà i membri della segreteria regionale indicati dal referente regionale, per poi concludere tutti insieme questa due giorni, finalizzata a guardarsi negli occhi per continuare con maggiore energia e determinazione il lavoro nei territori, dove l’impegno dei tanti volontari dell’associazione voluta e presieduta da don Luigi Ciotti, vuole costruire e andare ancora molto lontano con la partecipazione di tutti.

Articoli correlati