Da qualche giorno, di fronte alle diverse preoccupazioni crescenti per le sorti del Luglio Musicale Trapanese e della nuova stagione, si era respirato in città un clima di tensione e di polemica. Ieri, nel corso della conferenza stampa, tenutasi al Palazzo d’Alì, è venuto fuori un messaggio forte e positivo: la dimensione collettiva, comunitaria che fa assurgere il Luglio Musicale Trapanese a valore imprescindibile in città, da salvaguardare. Non un luogo qualunque, ma il luogo di riconoscimento e di appartenenza.

Salvaguardare il teatro

Sono intervenuti nel corso della conferenza stampa: il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese Walter Roccaro e per l’occasione è stato presentato il nuovo consigliere delegato Natale Pietrafitta.
“Il teatro è luogo di incontro, dove si fa cultura, come tale ci appartiene ed è nostro dovere impegnarci direttamente per poterlo salvaguardare”: questo il leitmotiv degli intervenuti.

Tranchida: “Inopportuno continuare con polemiche sterili”

“Tutti i teatri d’Italia hanno vita difficile, sono sul filo della sopravvivenza, quindi sarebbe inopportuno e soprattutto inefficace continuare con polemiche sterili e querelle politiche. Urge il momento dell’azione: non è possibile perdere il gioiello di famiglia che è il Luglio Musicale Trapanese”, così afferma Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani.
Nel corso della conferenza stampa è stato lanciato anche un appello a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città e il simbolo di cultura e civiltà che il Teatro rappresenta.

Come sostenere il Luglio Musicale Trapanese

“Svincolate la sopravvivenza dell’attività teatrale dalle questioni della sua gestione che sicuramente e in tempi brevi dovranno essere risolte e che il governo della città legittimamente dovrà affrontare, dateci la speranza che esiste un interesse superiore che è quello della comunità e della cittadinanza che vuole avere il suo meraviglioso teatro, conosciuto e apprezzato su tutto il territorio nazionale e internazionale, vivo. Il mio appello si estende a tutti i cittadini, ad aziende, alle tante associazioni, ai giovani. Nei mesi scorsi attraverso una conferenza abbiamo parlato di Art Bonus, un’agevolazione fiscale per chi sostiene la cultura. È possibile contribuire concretamente sostenendo economicamente il Luglio Musicale Trapanese e contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali: è questa la possibilità che offre il decreto ministeriale Art Bonus a cui il Comune di Trapani, la Biblioteca Fardelliana, l’Ente Luglio Musicale Trapanese hanno aderito, proponendo una serie di interventi sul patrimonio artistico e culturale cittadino. Basta consultare il sito www.artbonus.gov.it e scoprire le diverse modalità per dare il proprio contributo”, cosi continua il sindaco.
“Personalmente mi sento al fianco di Walter Roccaro e di Natale Pietrafitta, che ringrazio per essersi messi a disposizione e di quanti in maniera disinteressata hanno cercato di trovare strade e soluzioni non certo facili, come Matteo Giurlanda, ricordando i dipendenti del Luglio Musicale Trapanese senza i quali il Teatro non sarebbe quel gioiello da tutti riconosciuto e riconoscibile” – conclude Giacomo Tranchida.

Stagione lirica delle emozioni e delle idee

“La 74a stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese sarà la stagione lirica non soltanto delle “emozioni” ma anche e soprattutto “delle idee”, perché sono queste ultime a veicolare e fissare i valori fondanti di una società civile. L’Ente Luglio Musicale Trapanese ospiterà anche quest’anno una programmazione di grande prestigio che alternerà alla rappresentazione di tre grandi opere di repertorio un concerto sinfonico, due lirico-sinfonici, due cameristici, e due spettacoli pensati per avvicinare il pubblico dei giovani e giovanissimi al mondo del teatro musicale”: così ha esordito il direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, Walter Roccaro, che ha presentato il cartellone della 74a stagione lirica, ereditata dalla precedente direzione artistica e in cui, ove è stato possibile, ha apportato variazioni.

Tante location per gli eventi artistici

Il Teatro “Giuseppe Di Stefano” alla Villa Margherita, il Chiostro di San Domenico, Porta Ossuna, uno scorcio suggestivo della Villa Margherita: queste le locations che faranno da scenario agli eventi.

Si inizia l’1 luglio con il concerto diretto da Matteo Beltrami

La Stagione 2022, inizia il primo di luglio con il Concerto Inaugurale diretto da Matteo Beltrami alla guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Solisti saranno il soprano Marta Mari e il tenore Angelo Villari.

“Tosca” di Puccini in scena il 15 e 17 luglio

Si prosegue con il primo appuntamento con la lirica: Tosca di Giacomo Puccini sarà in scena il 15 e il 17 luglio, in coproduzione con il Teatro Coccia di Novara, firmato dal regista Renato Bonajuto. Sul podio dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese salirà Manuela Ranno. Maestro del coro Fabio Modica e Maestro del Coro di Voci Bianche Anna Lisa Braschi.

Il 19 luglio concerto dedicato alle vittime della strage di via D’Amelio

Il 19 luglio, giorno del 30° anniversario della Strage di via D’Amelio, in cui il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta persero la vita, il Luglio Musicale ricorderà le vittime dell’attentato con un concerto dedicato. L’Orchestra del Luglio Musicale sarà diretta da Gaetano Colajanni con al pianoforte Franco Foderà.

La Traviata di Verdi contemporanea e di rinascita, cast interamente siciliano

Secondo titolo in programma sarà la Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Salvo Piro. L’orchestra sarà diretta da Simone Veccia. Maestro del Coro sarà Fabio Modica. Lo spettacolo andrà in scena il 4 e il 6 agosto e si prospetta essere un prodotto di grande qualità e originalità, una Traviata “contemporanea” e “di rinascita”, con un cast di livello e interamente siciliano.

Un Galà dedicato al soprano Renata Tebaldi

In occasione delle celebrazioni del 100° anniversario della nascita del soprano Renata Tebaldi, il Luglio Musicale Trapanese dedicherà un Galà, che si svolgerà lunedì 8 agosto. Saranno presenti i vincitori del XVII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” e, insieme all’Orchestra del Luglio Musicale diretta da Aldo Sisillo, proporranno l’ascolto dei brani d’opera che ripercorreranno la carriera artistica di una delle dive della lirica più amate di sempre.

L’elisir d’amore di Donizetti il 25 e 27 agosto

Ultima opera in cartellone è L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che andrà in scena il 25 e il 27 agosto. La direzione d’orchestra è affidata all’ucraino Sasha Yankevych. La regia sarà firmata da Teresa Gargano. Il coro sarà istruito da Fabio Modica.

In programma anche Il Barbiere di Siviglia

Il 18 agosto, un concerto unico con musica classica e arie d’opera nello scenario di Porta Ossuna.
Ritorna il format al Chiostro di San Domenico con la versione ridotta di un’opera. Il 12, 13, 17, 19 agosto sarà la volta de Il Barbiere di Siviglia in 1H con le musiche di Gioachino Rossini con un ensemble orchestrale guidato dal maestro concertatore Mirco Reina. La regia è di Teresa Gargano.

Lo spettacolo I Kattivissimi

Si concluderà a settembre con I Kattivissimi (il 4, 10, 11, 17, 18 settembre) uno spettacolo ideato dai registi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, che si ispira al progetto editoriale di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizione Curci) Su il sipario ed in particolare alla collana I Kattivissimi all’opera che ha fatto appassionare al teatro d’opera migliaia di piccoli lettori ed ha ispirato decine di laboratori e spettacoli nelle scuole e nei festival letterari e lirici di tutta Italia.

Il 9 settembre ultimo concerto da camera

Il 9 settembre, un ultimo concerto da camera del vincitore della sezione speciale del XVII Concorso lirico internazionale “Giuseppe Di Stefano” con il controtenore Gustavo Argandoña e il clavicembalista Giacomo Romano.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lugliomusicale.it e le pagine social (Facebook, Instagram, YouTube) del Luglio Musicale Trapanese.

Il programma completo

1 Luglio
ore 21:00
Teatro Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita – Trapani
Concerto inaugurale lirico-sinfonico
Direttore Matteo Beltrami
Soprano Marta Mari
Tenore Angelo Villari
Orchestra Sinfonica Siciliana
Coproduzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

15, 17 Luglio
ore 21:00
Teatro Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita -Trapani
Tosca
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Direttrice Manuela Ranno
Regia Renato Bonajuto
Scene Giovanni Gasparro e Danilo Coppola
Costumi Artemio Cabassi
Maestro del Coro Fabio Modica
Maestro del Coro di voci bianche Anna Lisa Braschi
Orchestra e Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese
Coproduzione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara

19 Luglio
ore 21:00
Teatro Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita – Trapani
Concerto Sinfonico
nel 30° anniversario della strage di via D’Amelio
Direttore Gaetano Colajanni
Pianista Franco Foderà
Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

4,6 Agosto
ore 21:00
Teatro Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita – Trapani
La Traviata
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave
Direttore Simone Veccia
Regia Salvo Piro
Scene e Costumi Danilo Coppola
Maestro del Coro Fabio Modica
Orchestra e Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

8 Agosto
ore 21:00
Teatro Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita – Trapani
Galà Renata Tebaldi
nel 100° anniversario dalla nascita del soprano Renata Tebaldi
Vincitori del XVII Concorso lirico internazionale “ Giuseppe Di Stefano”
Direttore Aldo Sisillo
Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

12, 13, 17, 19 Agosto
ore 21:00 – ore 22:30
Chiostro di San Domenico – Trapani
Il Barbiere di Siviglia in 1 h
da Gioachino Rossini e Cesare Sterbini
Regia e Costumi Teresa Gargano
Scene Monica Andolina
Pianista e Maestro Concertatore Mirco Reina
Ensemble orchestrale dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

18 Agosto
ore 19:00
Porta Ossuna – Trapani
Lirica al Tramonto
Concerto d’arie d’opera

25, 27 Agosto
ore 21:00
Teatro Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita – Trapani
L’elisir d’amore
Musica di Gaetano Donizetti
Libretto di Felice Romani
Direttore Sasha Yankevych
Regia e Costumi Teresa Gargano
Scene Monica Andolina
Maestro del coro Fabio Modica
Orchestra e coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

4, 10, 11, 17, 18 Settembre
ore 17:00 – ore 19:00
Piccolo Luglio – Villa Margherita – Trapani
I Kattivissimi
Musica di Salvatore Passantino
Libretto, drammaturgia e regia di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
Ensemble dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

9 Settembre
ore 21:00
Chiostro di San Domenico – Trapani
Voce di Cristallo
Concerto da camera del vincitore della Sezione Speciale del XVII Concorso lirico internazionale “Giuseppe Di Stefano”
Controtenore Gustavo Argandoña
Clavicembalista Giacomo Romano

Articoli correlati