Momenti di tensione nel Trapanese, un uomo litiga coi vicini e la sua reazione violenta rischia di diventare particolarmente pericolosa. E’ stato necessario l’intervento dei carabinieri per scongiurare il peggio. I carabinieri della compagnia di Mazara del Vallo, nel weekend appena trascorso, hanno eseguito una serie di servizi di controllo del territorio che hanno portato alla denuncia di 9 soggetti.

Droga e armi

I militari dell’Arma hanno denunciato un camerunense di 30 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo stava cedendo ad un altro extracomunitario un involucro di carta stagnola contenente hashish. Sottoposto a perquisizione, nascoste nei pantaloni, sono stati rinvenuti altri tre involucri pronti per essere smerciati. Nei guai un salemitano di 31 anni, ospite di una comunità. I carabinieri lo hanno denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo, in evidente stato di agitazione, dopo aver aggredito un altro ospite della comunità si scagliava contro i militari operanti venendo subito bloccato e riportato alla calma. A seguito di perquisizione veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico a scatto di genere vietato, posto sotto sequestro.

Il furto di energia elettrica e la lite

Due soggetti mazaresi di 47 e 60 anni, entrambi con precedenti di polizia, avrebbero effettuato un allaccio abusivo delle rispettive abitazioni alla rete elettrica pubblica. L’accusa è di furto aggravato di energia elettrica. I carabinieri sono intervenuti anche per una violenta lite che rischiava di degenerare. Protagonista un pregiudicato mazarese, che era inoltre sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Ha rimediato una denuncia per violenza privata, danneggiamento e violazione degli obblighi. E’ stato accertato dai militari che l’uomo litiga coi vicini di casa e la sua reazione è stata quella di danneggiare un’autovettura. Oltretutto avrebbe violato gli obblighi disposti dal giudice in merito alla misura di prevenzione personale a cui era sottoposto.

Evasione e parcheggiatore

Altra violazione per la quale è scattata una denuncia riguarda un’evasione. Un uomo di 79 anni, agli arresti domiciliari, sarebbe uscito di casa arbitrariamente. Durate un controllo i carabinieri non hanno trovato l’anziano in casa. C’è poi anche il parcheggiatore abusivo recidivo. Si tratta di un tunisino di 48 anni che aveva avuto un Daspo urbano 2021 dalla questura di Trapani. Non ha rispettato il divieto di proseguire nell’attività abusiva. Nel medesimo contesto operativo, durante i controlli alla circolazione stradale denunciati altri 2 soggetti. Uno guidava senza patente, non avendola mai conseguita. L’altro era alla guida in stato di ebrezza alcolica con un tasso alcolemico ben superiore ai limiti consentiti dalla legge.

Articoli correlati