I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, coadiuvati dai colleghi dell’Arma di Palermo, nonché dallo Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia” hanno dato esecuzione a una ordinanza cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Trapani, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di venti persone, tra i 22 e i 56 anni. Sono accusati di reati in materia di sostanze stupefacenti. Uno degli indagati è anche accusato di estorsione.

In tutto 20 indagati

In 8, tra cui i figli di un noto esponente della famiglia mafiosa di Castellammare del Golfo, in atto detenuto per 416 bis, ora si trovano in carcere, in 7 ai domiciliari e 5 all’obbligo di dimora nel Comune di Castellammare del Golfo.

Le indagini dopo la denuncia di una moglie

Gli arresti arrivano dopo le indagini dei Carabinieri di Castellammare del Golfo, coordinati dalla Procura di Trapani, in pieno lockdown, da marzo a giugno 2020, dopo la denuncia di una moglie di un consumatore di droga. La donna, allarmata per le frequentazioni del marito, si era resa conto che lo stesso aveva iniziato a consumare cocaina. Aveva anche indicato i nomi dei presunti spacciatori.

La consegna della droga in piena pandemia

I Carabinieri hanno quindi ricostruito che Castellammare del Golfo, con l’ausilio di complici e parenti, gli indagati avevano organizzato un sistema di “delivery” di marijuana e cocaina, comprate a Partinico e nel quartiere Zen di Palermo. Lo scambio della droga sarebbe avvenuto vicino le abitazioni dei presunti spacciatori, presso gli unici esercizi commerciali aperti nel periodo delle più stringenti misure di contenimento della pandemia o nel corso di riservati festini, organizzati in abitazioni private.

In carcere un indagato per estorsione

Uno degli indagati deve anche rispondere di estorsione in quanto si sarebbe fatto consegnare la somma di 500 euro da un suo conoscente con la minaccia di divulgare un video dal contenuto sessuale che lo ritraeva. Nel corso delle indagini 8 persone sono state segnalate alla Prefettura di Trapani quali assuntori di stupefacenti e sono stati sequestrati 1.400 euro in contanti, 80 grammi di cocaina e 28 di marijuana.

Articoli correlati