“Avvertiamo l’esigenza di uscire dal tunnel. Con Trapani abbiamo completato l’apertura degli hub provinciali in tutta la Sicilia. Se ora c’è la disponibilità sufficiente delle dosi di vaccino, potremo completare la campagna di vaccinazione già entro l’estate”.

E’ un messaggio di speranza quello del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, intervenuto all’inaugurazione dell’hub provinciale a Trapani, nell’ex Centro polivalente per migranti in contrada Cipponeri.

AstraZeneca per tutti senza limiti appena autorizzato

“Insieme all’assessore Ruggero Razza già oggi pomeriggio, se si otterrà l’autorizzazione nuovamente per il vaccino AstraZeneca, chiederemo a Roma di consentirci la somministrazione a coloro che, in maniera volontaria, ne faranno richiesta”, ha detto ancora Musumeci. Il presidente della Regione ha ribadito che “se tutto procederà come da programma, possiamo dire che dopo Pasquetta il peggio sarà passato”.

La campagna vaccinale come un raggio di sole

“La campagna vaccinale avviata è un raggio di sole in questo periodo buio” ha detto il prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, intervenuto all’inaugurazione dell’hub vaccinale provinciale in contrada Cipponeri. L’apertura dell’hub è avvenuta nel giro di pochissimi giorni, grazie all’impegno della Protezione civile regionale. “È straordinaria e fattiva la sinergia che il governo regionale ha avuto con quello nazionale. L’impegno comune è sulla stessa direzione, e cioè quella di vaccinare, nel giro di pochi mesi, tutta la popolazione”, ha concluso Ricciardi.

La polemica assenza del sindaco di Trapani

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida è stato il grande assente all’inaugurazione dell’hub vaccinale provinciale di stamattina in contrada Cipponeri a Trapani. Tranchida avrebbe dovuto fare da padrone di casa (essendo il Centro di proprietà del Comune) ma ha declinato l’invito del manager dell’Asp Trapani Paolo Zappalà. “Meno passerelle e più vaccini”, ha detto Tranchida al telefono, ed ha poi scelto di rimanere in Comune. Una polemica già definita inopportuna alla Regione “A volte sono le polemiche gratuite a trasformarsi in passerelle e, onestamente, in questo momento delicato dovremmo farne tutti a meno, a cominciare da chi riveste ruoli istituzionali” lo aveva bacchettato già ieri l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Mimmo Turano.

“Ho trovato fuori luogo e ingiuste – continuava l’esponente del Governo regionale – le parole riservate dal sindaco Tranchida al presidente della Regione che da mesi è in prima linea come tanti altri nella battaglia contro il Covid. A Giacomo Tranchida dico con franchezza che questa polemica è davvero sterile, se non dannosa e strumentale. Non se ne sentiva il bisogno, ciò che serve invece è un maggiore sforzo di unità tra le istituzioni che è il presupposto per un impegno efficace” concludeva Turano.

C’erano, invece, altri colleghi sindaci: tra questi Giuseppe Piraino (San Vito Lo Capo), Salvatore Quinci (Mazara del Vallo) e Massimo Grillo (Marsala).

Articoli correlati