Il Papa ha nominato Vescovo di Cefalù (Palermo) mons. Giuseppe Marciante, finora vescovo ausiliare di Roma. Marciante prende il posto di mons. Vincenzo Manzella. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.

Il nuovo vescovo di Cefalù. monsignor Giuseppe Marciante, aveva preso le distanze nel 2015 come ausiliare della Curia di Roma dal funerale show del boss romano Vittorio Casamonica. La carrozza era trainata da sei cavalli mentre una banda intonava le note del “Padrino” e un elicottero lanciava fiori dall’alto.

“Il Vicariato – aveva detto in quella occasione il vescovo ausiliare di Roma – non era stato avvertito di quel funerale. Lo sapeva solo il parroco, ma non sapeva che dietro ci sarebbe stata quella propaganda mafiosa. Certo, se avessimo avuto il sentore di uno show di quel tipo, avremmo preso delle precauzioni. Non avremmo assolutamente accettato di fare quel funerale”. Marciante, nato a Catania il 16 luglio 1951, ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e ha conseguito la licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Nell’arcidiocesi di Catania è stato vicario parrocchiale di S. Maria in Ognina e di S. Maria in Cibali. È stato poi parroco di San Giuseppe nella diocesi di Albano. Nella diocesi di Roma, nella quale si è trasferito nel luglio 1993, è stato parroco di S. Romano martire e componente del collegio dei consultori e del consiglio presbiterale diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato cappellano del papa. Nominato vescovo titolare di Tagora e ausiliare di Roma, ha ricevuto la consacrazione episcopale nel luglio 2009.

Leggi anche qui altri particolari