Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Tre, nelle ultime ore, gli approdi di barconi e barchini: due – da 70 e 25 – a partire dalla tarda serata di ieri e uno, con 74 persone di varia nazionalità, poco prima dell’alba. All’hotspot di contrada Imbriacola sono, al momento, presenti 288 ospiti, fra cui donne e 105 minori non accompagnati. Torna a farsi sentire la Lega Sicilia sulla questione sbarchi.

Continuano sbarchi e trasferimenti

Intanto per oggi è previsto, con il traghetto di linea per Porto Empedocle (Ag) che giungerà in serata, il trasferimento di 150 persone; mentre ieri in 130 erano stati imbarcati sulla nave quarantena “Allegra” che è in rada di Lampedusa.

Protesta la Lega

“Negli ultimi giorni e nel silenzio assordante dell’informazione nazionale sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa.
I responsabili e gli attivisti della Lega sull’isola hanno ripreso col cellulare l’arrivo di centinaia di migranti mentre tutti i residenti lamentano una situazione tornata insostenibile e pericolosa”. Lo dice Nino Minardo, segretario del Carroccio in Sicilia.  “L’unica nave che d’inverno effettua il collegamento di linea con la Sicilia è costantemente impegnata nel trasporto degli extracomunitari aggiungendo problemi a problemi e infine non vorrei si trascurassero i grandi rischi sanitari visto che siamo sempre in emergenza covid19. Mi faccio carico della denuncia dei lampedusani: la particolare situazione a Roma legata alla crisi di governo, alla gestione degli affari correnti e al nuovo incarico a Draghi non giustifica che per l’ennesima volta i residenti a Lampedusa e tutti i siciliani debbano convivere con questo problema”.