Il week end agrigentino del Festival della Strada degli Scrittori offre diversi punti di osservazione sulla tematica pirandelliana nel Centocinquantenario della nascita del drammaturgo.

Un appuntamento è stasera  dalle 18, al Circolo Empedocleo, con la proiezione del film “La scelta”, del 2015,  con cui Michele Placido porta sullo schermo una storia liberamente ispirata al testo teatrale di Pirandello “L’innesto”, commedia scritta quasi cento anni fa, ma ancora attuale. Protagonisti sono Ambra Angiolini e Raul Bova. La rassegna è a cura dell’assessore Beniamino Biondi ed è organizzata dal Comune di Agrigento e dal Circolo Empedocleo. “Il film – spiega Biondi – riscrive il testo teatrale verificandone l’attualità: il tema dello stupro e della fragilità maschile sono declinati in modo contemporaneo. E’ significativo che il cinema, pur destinato al grande pubblico, abbia voluto ispirarsi a uno dei testi pirandelliani, peraltro tra i meno rappresentati”.
Domani dalle 10 la mattinata sarà dedicata alla Valle dei Templi con un itinerario turistico storico-letterario a cura del l’Associazione culturale Sicilstoria: da Porta II a Porta Aurea sarà effettuata una visita guidata dal giornalista Calogero Conigliaro alle fortificazioni della II Guerra Mondiale presenti nella Valle dei Templi. Tutti gli interessati si raduneranno a Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico della Valle dei Templi e da lì cominceranno la visita.
Si svolgerà sempre domani,  alle ore 18,30 al Collegio dei Filippini di Agrigento, il quarto talk letterario dedicato agli autori esordienti nell’ambito del Festival della Strada degli Scrittori: l’incontro, intitolato “Poeti di Strada”, sarà moderato dal giornalista e critico Gero Micciché e tratterà i temi al centro di ogni opera selezionata e proporrà riflessioni e dialoghi riguardanti i modi della scrittura poetica, i generi della poesia, il mito dell’ispirazione e le differenze fra la scrittura prosastica e quella poetica. La serata prevede inoltre momenti di reading, per cui ogni autore sarà chiamato a scegliere tre poesie dalla propria raccolta ai fini di una pubblica lettura. Durante l’incontro, Gero Micciché dialogherà inoltre con il poeta e critico Beniamino Biondi.
Gli autori presenti saranno Anna Maria Bonfiglio, poetessa, scrittrice e giornalista pubblicista, già collaboratrice del gruppo Rizzoli, con il suo «D’amuri e di raggia» (Agemina Edizioni), il prof. Giovanni Lattuca, che nel suo «Quando l’amore è tragico e sublime» offre in endecasillabi ritmati una drammatizzazione dell’amore tra Abelardo ed Eloisa, Francesco Setticasi, autore della silloge «Sonetti Sicani» che passa in rassegna il percorso nell’animo umano dall’infanzia all’età adulta, la giovanissima Gloria Riggio, fresca di pubblicazione della sua raccolta «I mirto e la rosa» per Entropia Edizioni, e Rosario Triglia, con la sua raccolta poetica zeppa di liriche nostalgiche.
Alla maniera quasi di un simposio, il vino accompagnerà la poesia con una degustazione di Cataratto Terre della Baronia Bianco Sicilia DOP dell’ Azienda Agricola G. Milazzo. Il servizio sarà curato dai sommelier Ais Delegazione Agrigento.

Dalle 19,30 sarà la volta di Ginger Fest Festival della cucina migrante con degustazione: protagonisti i profumi e i sapori della gastronomia tipica di Marocco e Nigeria. L’appuntamento è al Ristorante Ginger People & Food di Via Empedocle 19/20.
Finale con ritmo giovane dalle 21 con EXTRA Festival Strada degli Scrittori,  musica, immagini e parole per strada con Riccardo Gaz. Concerto in piazza dei Quartet Folk e Jason Rader; writing di Sergio Criminisi e dj set di Andrea Cassaro, Piazza San Francesco