Imbrattata Scala dei Turchi, luogo tra i più ambiti dai turisti in Sicilia. Vandali hanno deturpato, con vernice rossa e polvere da intonaco, la marna bianca del sito che si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento. Per imbrattare la scogliera è stata usata pure una polvere che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite dei materiali usati. Il procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, ha aperto a carico di ignoti un fascicolo di inchiesta per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.

Esami sul materiale

La Procura ha già disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite del circondario. Verifiche che si allargheranno, ad opera dei carabinieri, sull’intera provincia. Acquisite dai militari dell’Arma le immagini della videosorveglianza: stanno lavorando in coordinamento la locale stazione e la compagnia.

Non è la prima volta

Non è il primo caso di danneggiamento di beni naturalisti della provincia agrigentina. Nell’estate scorsa, altra vernice rossa era stata versata sulla marna di Punta Bianca e la suggestiva scogliera venne pulita dai volontari del gruppo “Porto San Leone” che, dispiaciuti da quanto accaduto, si sono detti disponibili a riportare allo stato originale anche la Scala dei Turchi di Realmonte.

L’indignazione di Musumeci, “Un oltraggio”

“La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha sottolineato come “il governo regionale, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico e la Protezione civile, sia impegnato da qualche anno, assieme ad altre istituzioni, nella tutela e nella salvaguardia dell’integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia”.

Samonà, “Una ferita alla bellezza”

“Auspico che chi stamattina ha imbrattato la Scala dei Turchi, uno dei luoghi naturalistici e paesaggistici più belli della Sicilia, sia presto assicurato alla giustizia e paghi per questo odioso atto di vandalismo: una ferita al paesaggio, alla bellezza e alla Sicilia” ha, invece, ha scritto sui suoi canali social l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà (Lega).

 

Articoli correlati