Riprendono a Lampedusa gli sbarchi dei migranti. Sono 48 i tunisini, fra cui 10 minori, uno dei quali affetto da autismo, giunta all’alba di oggi a Lampedusa. Erano a bordo di un peschereccio di 10 metri, salpato da Kerkennah, cittadina tunisina, che è stato intercettato dalla motovedetta G129 della guardia di finanza al largo della costa della più grande delle isole Pelagie.

Ieri altri 9 sbarchi

Ieri con 9 nove sbarchi erano giunte, invece, 339 persone. All’hotspot di contrada Imbriacola, stamani, erano presenti 573 ospiti. La prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha già predisposto il trasferimento di 140 persone con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Gli altri sbarchi l’8 agosto

Lo scorso 8 agosto sempre a Lampedusa sono giunte altre 117 persone. Quattro di esse sono state portate al poliambulatorio per la necessità di alcune cure. Intanto anche la guardia costiera tunisina è a lavoro per arginare le partenze dalle coste di Monastir. Un barcone è stato anche soccorso in mare. Si trattava di una lancia libica di 10 metri, partita da Zawia in Libia, e intercettata a 14 miglia dal porto di Lampedusa dalla motovedetta Cp319 della guardia costiera. A bordo furono trovati 117 bengalesi, etiopi ed egiziani. Quattro dei migranti furono al poliambulatorio per medicazioni, scabbia e Tbc.

La “Pietro Novelli” verso Mazara

Nella serata sempre dello scorso 8 agosto, con 242 extracomunitari a bordo, trasferiti dall’hotspot, è partita, alla volta di Mazara del Vallo, la nave “Pietro Novelli”: quella noleggiata dal ministero dell’Interno per facilitare i trasferimenti. In quei giorni nella struttura di primissima accoglienza si trovavano addirittura 964 persone a fronte di 350 posti disponibili.

Altri migranti fermati in Tunisia dalle autorità locali

La guardia costiera tunisina ha bloccato invece lo scorso 6 agosto tre tentativi di migrazione irregolare a partire dalle coste di Monastir, fermando in tutto 43 migranti. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Tap citando una fonte della sicurezza.

Articoli correlati