Catena di sbarchi di migranti a Lampedusa dalla scorsa notte. Sino all’alba di oggi avvistati numerosi barchini e barconi. In centinaia oramai sono tornati ad approdare sull’isola dell’Agrigentino, in alcuni casi i naufraghi strappati alla morte con alcuni salvataggi.

All’alba

Altri 249 migranti sono sbarcati, all’alba, a Lampedusa. Sei i barchini soccorsi in area Sar dalle motovedette della guardia costiera. Uno di essi, con 53 persone (5 donne e 3 minori) quello che è riuscito ad arrivare direttamente al molo Favarolo. A bloccare a terra i migranti, partiti da Zuwara in Libia, originari di Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea e Sierra Leone, sono stati i carabinieri. Sui barchini soccorsi al largo c’erano invece 46 persone (24 donne e 4 minori), 16, 39, 44 (3 donne), 40 (7 donne e 1 minore) e 11 (2 donne) che hanno dichiarato di essere partite da Tripoli e da Sfax. Questi 249 sono andati ad aggiungersi, all’hotspot di contrada Imbriacola ai complessivi 649 arrivati nella giornata di ieri. Nella struttura si sfiorano adesso le 900 presenze.

Gli sbarchi di ieri sera e sino a mezzanotte

Sono 290 gli altri migranti che con otto imbarcazioni sono arrivati, ieri sera, fra le 22 e mezzanotte, a Lampedusa. Diciotto, con un totale di 649 persone, gli approdi di ieri nell’arco di 24 ore. Nella tarda serata di ieri non ci sono stati soltanto soccorsi in mare aperto, ma anche rintracci sulla terraferma. Ben 51, tra cui una donna, sono stati bloccati infatti dai carabinieri sulla costa di Mare Morto. Sequestrato il natante di 8 metri, partito da Al Khoms (Libia), usato per la traversata.

Le carrette

Sulle carrette, soccorse al largo, c’erano invece 19 persone (1 donna e 5 bambini), 38 (6 donne e 1 minore), 43 (9 donne e 4 minori), 46 (3 donne), 38 (8 donne), 8 e i 47 fra i quali i 4 sopravvissuti ad un ennesimo naufragio. Ripescati dai 43 migranti che erano in viaggio verso Lampedusa. Tutti i 290 migranti hanno dichiarato di essere originari di Tunisa, Mali, Costa d’Avorio, Senegal, Guinea, Gambia, Burkina Faso e Camerun.

Il racconto dei superstiti

Quattro migranti hanno raccontato di essere stati salvati dopo che la loro barca è naufragata nella prima mattinata di martedì scorso, dopo sei ore di navigazione. Hanno detto che altri 5 migranti dovrebbero essere stati salvati da un’altra imbarcazione. I quattro erano a bordo di una barca, di 7 metri, con 47 persone (13 donne e 2 bambini), che è stata soccorsa ieri sera in area Sar dalla motovedetta Cp305 della guardia costiera e poi trasferiti a Lampedusa. Molti dei presenti su quel barchino, originari di Mali, Costa d’Avorio, Guinea, Burkina Faso e Liberia, hanno confermato il salvataggio dei quattro.

Articoli correlati