Uno sbarco di migranti si è registrato nel primo pomeriggio ad Avola, nel Siracusano. Secondo una prima ricostruzione, sono 13 le persone che sono arrivate sulla spiaggia, popolata di bagnanti, alcuni dei quali, non appena hanno visto arrivare il barchino con gli stranieri, hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Bloccati dalle forze dell’ordine
Gli agenti di polizia ed i carabinieri si sono recati sul lungomare di Avola, riuscendo ad intercettare i migranti che sono stati trasferiti in un centro per le procedure di identificazione.
60 migranti a Lampedusa
Sessanta dei 107 migranti salvati nei giorni scorsi dalla ong Louise Michel sono sbarcati a Lampedusa, come riferisce l’AGI, dopo essere stati trasbordati su una motovedetta della guardia costiera. Nel gruppo bengalesi, egiziani, siriani, pakistani e sudanesi. Lo smistamento è stato deciso per alleggerire il carico della nave alla quale è stato assegnato il porto sicuro di Crotone.
I racconti
I 60 approdati a Lampedusa hanno riferito ai soccorritori di essere salpati dalla costa libica di Zawiya, pagando 5.500 dollari a testa per la traversata. A seguire sono approdati in 22, fra cui 2 donne e 7 minori, a bordo di un barchino di 7 metri soccorso dalla guardia di finanza con una motovedetta. Il gruppo, composto da tunisini, ha riferito d’essere partito da Mahdia ieri mattina, attorno alle 11.
Commenta con Facebook