Crisi del grano, misure di contrasto. È questo il tema dell’incontro dibattito organizzato per lunedì 29 agosto dal Comitato promotore Granosalus. Alle ore 19, presso l’Aula consiliare “Francesca Sorce” del Comune siciliano di Mussomeli, parola all’associazione nazionale che si sta occupando in queste settimane della crisi della durogranicoltura del Mezzogiorno. Lo scorso 20 luglio, alcuni delegati del Comitato sono stati ascoltati dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

A fare gli onori di casa, lunedì, il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania. Moderati da Graziella Dilena, si susseguiranno gli interventi dei 5 relatori: Saverio De Bonis (Coordinatore nazionale della Federazione italiana Movimenti agricoli), Roberto Carchia (Dirigente Fima Puglia), Mario Dilena e Cosimo Gioia (Comitato cerealicolo Sicilia), Giuseppe Li Rosi (Associazione Simenza).

Durante l’incontro, saranno illustrate le finalità e le strategie che la nuova associazione intende portare avanti in Italia, per incrementare la trasparenza nei meccanismi di formazione del prezzo all’origine, redistribuire il reddito lungo la filiera, innalzare gli standard di qualità del grano e rendere partecipi i consumatori di un nuovo modello di sovranità alimentare, che aumenti il grado di benessere.