E’ stato scarcerato ed è agli arresti domiciliari l’ex numero uno di Confindustria Sicilia, Antonello Montante. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Caltanissetta per ‘motivi di salute’ che ha accolto un appello presentato dai suoi legali, gli avvocati Giuseppe Panepinto e Carlo Taormina, sulle condizioni di salute.

E’ imputato, con altri cinque, nel processo col rito abbreviato davanti al Gup Graziella Luparello per corruzione, favoreggiamento, rivelazioni di segreto d’ufficio e accesso abusivo al sistema informatico.

Montante sconterà i domiciliari nella sua villa di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Avrà il braccialetto elettronico, “proprio in ragione del persistente pericolo che l’imputato ponga in essere condotte crimonose analoghe”, scrive il collegio del riesame.

“Antonello Montante è stato liberato dopo 10 mesi di ingiusta e inumana detenzione!”. Lo scrive su Facebook l’avvocato Carlo Taormina, uno dei difensori dell’ex presidente di Confindustria Sicilia scarcerato e posto agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico dal Tribunale del riesame di Caltanissetta.

“Comincia ora – aggiunge il legale – la vera battaglia giudiziaria dell’ex presidente di Confindustria Sicilia e dell’ex vicepresidente di Confindustria nazionale contro la mafia che lo ha calunniosamente fatto arrestare per riprendere gli sporchi affari che per dodici anni Antonello Montante aveva azzerato in simbiosi con la magistratura nissena che gli ha poi voltato le spalle”.

“Antonello Montante – annuncia il penalista – inizierà il nuovo percorso processuale di attacco a tutti coloro che hanno tentato di massacrarlo chiedendo di essere sentito dalla Procura di Catania ove verserà tutte le sue consapevolezze che mai potrebbe trasmettere alla Procura di Caltanissetta”.

Sistema Montante bis, chiesta proroga indagini su Crocetta, due assessori e altri sette

Sistema Montante, Regione ammessa come parte civile nel processo

Il sistema Montante e la strana società con uomini e donne vicini ad Antitrust e Confindustria

 

Articoli correlati