Prolungate le misure straordinarie antiterrorismo all’aeroporto Fontanarossa di Catania, dopo gli attentati di Bruxelles, dove sono stati potenziati i controlli per motivi di ordine pubblico e a tutela dell’incolumità dei passeggeri e dei lavoratori aeroportuali.

La Sac, sulla pagina ufficiale Facebook dell’aeroporto di Catania informa che ‘permangono per i prossimi giorni le misure di sicurezza decise dall’Autoritá di Pubblica Sicurezza. Qualunque variazione in merito sarà comunicata tempestivamente’.

L’accesso al terminal sarà consentito soltanto ai viaggiatori muniti di biglietto aereo cartaceo o di carta di imbarco anche digitale (su smartphone o tablet, per coloro che hanno fatto il check-in on line).

Non sarà possibile accedere con mezzi privati alla rampa delle Partenze per accompagnare i passeggeri. L’accesso sarà consentito soltanto alle auto con a bordo passeggeri a ridotta mobilità (PrM), ai taxi, agli Ncc (noleggio con conducente), agli autobus urbani e a quelli interprovinciali.

La rampa partenze è chiusa anche per le navette dei parcheggi privati, degli hotel e dei tour operator che potranno caricare e scaricare i propri passeggeri negli stalli dedicati agli Ncc e limitrofi all’area manutenzione Sac (piano Arrivi, dopo parcheggio P1)

Per venire incontro agli utenti, Sac ha esteso fino a 30 minuti la franchigia gratuita in tutti e quattro i parcheggi aeroportuali (P1, P2, P3 e P4).

Intanto il prefetto di Catania, Maria Guia Federico ha convocato per domani il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si discuterà delle misure di sicurezza e delle modalità di accesso allo scalo prorogate fino ai prossimi giorni.

Domani il Comitato deciderà se mantenere i divieti, revocarli o rimodularli.

Articoli correlati