Via libera del Consiglio comunale di Catania alla sospensione della procedura di alienazione della società Asec Trade srl. L’assemblea, all’unanimità dei 27 presenti, ha approvato nella seduta di ieri sera le parziali modifiche alla delibera del Consiglio comunale n. 22 del 29 settembre del 2017 che imponeva la cessione, o la messa in liquidazione entro un anno, dell’azienda, che opera nel settore della commercializzazione della fornitura di gas metano. L’atto è stato illustrato dal vicesindaco e assessore al Bilancio e alle Partecipate Roberto Bonaccorsi: “La decisione assunta dal sindaco Pogliese e dalla giunta tutta – ha sottolineato Bonaccorsi – è quella che riteniamo soddisfi al meglio l’interesse della collettività”.
“E’ scaturita – ha continuato – dalle ‘consistenti perplessità’ segnalate lo scorso mese di luglio dalla controllante Asec Spa di vendere la partecipata comunale per la possibile insorgenza di contenziosi, ma anche perché le verifiche della società di consulenza e rating KPMG, riferite agli anni 2014 e 2015, non sono più attuali per via dei positivi risultati di bilancio 2016 e 2017 e delle conseguenti sostanziali modifiche al valore effettivo della stessa società”. Il consiglio comunale ha anche votato favorevolmente un emendamento per la sospensione della procedura di alienazione sino al 30 novembre 2018 in modo da consentire una nuova valutazione economica della partecipata sulla base degli ultimi bilanci sociali. Ok anche ad un ordine del giorno volto a favorire la tutela dei lavoratori della partecipata con la loro assunzione nell’organico di Asec spa prima dell’eventuale liquidazione di Asec Trade.
“Abbiamo fatto – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – una doverosa verifica sull’interesse pubblico prevalente e siamo giunti alla decisione di sospendere la procedura di vendita”. “Questo – ha concluso – perché siamo in attesa di sviluppi interpretativi della normativa di settore e di un articolato parere che chiederemo all’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, ma anche di una valutazione aggiornata del valore di mercato della partecipata comunale, che tra i quindici addetti conta professionalità di notevole livello”.