Un passeggero di un autobus dell’Azienda municipale trasporti a Catania per motivi ancora non chiari in viale Bummacaro, nel quartiere Librino, è andato in escandescenza e ha poi lanciato un sasso contro il parabrezza del mezzo, danneggiandolo.

E’ intervenuta la Polizia di Stato dopo l’allarme lanciato dall’autista. Dopo il danneggiamento l’uomo si era allontanato ma alla vista dei poliziotti è tornato indietro pronunciando frasi sconnesse. Gli agenti hanno identificato l’uomo, con disturbi psichici e già in passato sottoposto due volte a TSO, e lo hanno denunciato per danneggiamento aggravato ed interruzione di pubblico servizio. Hanno poi chiamato il personale del 118, che ha trasportato l’uomo in ospedale. A causa del danneggiamento il mezzo non ha potuto continuare la corsa ed i passeggeri sono stati fatti scendere e salire su un altro bus.

All’origine dell’episodio il diniego dell’autista di far salire sul suo mezzo due persone sprovviste di mascherina.

A chiarire la vicenda è stata una nota in cui il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia esprime solidarietà all’autista. “L’autista – racconta Bellavia – si rifiuta di far salire sul mezzo due uomini in un tratto di strada dove non è presente la fermata Amt. Successivamente gli stessi uomini, raggiunta la fermata, pretendono di salire a bordo senza mascherina ma, al diniego dell’autista di accettarli a bordo, danno vita ad un’accesa discussione risolta dopo poco”. “L’aggressione al mezzo – continua Bellavia – nasce al rientro dalla corsa dello stesso mezzo, quando uno dei due, alla vista dell’autobus, lanciando pietre sul parabrezza, infrange il vetro, costringendo l’operatore d’esercizio a fermare il veicolo e a chiamare le forze di polizia. Intervenuti sul posto gli stessi poliziotti, vista l’impossibilità di sedare l’aggressore, decidono di chiamare un’autoambulanza per il trasferimento dell’uomo in ospedale, dove gli verrà praticato un trattamento sanitario obbligatorio”.

“E’ stata una vera fortuna – afferma Bellavia – che l’aggressione sia finita senza ulteriori conseguenze per l’operatore Amt e per i passeggeri a bordo.Desidero ringraziare il nostro autista per aver mantenuto il sangue freddo e aver chiamato subito le forze dell’ordine evitando così che la situazione degenerasse. Esprimo a lui tutta la solidarietà mia e dell’azienda e alla polizia il ringraziamento per il pronto intervento”.

(foto repertorio)