Circa  100 agenti della Mobile, del Commissariato di Librino e delle Volanti, al reparto Prevenzione Crimine, supportati da squadre del reparto Mobile e dei Cinofili hanno cinturato l’area di alcuni immobili  in viale Grimaldi, a Catania, considerata la roccaforte di frange criminali. Gli agenti hanno eseguito una serie di perquisizioni volte alla ricerca di droga e armi ed alla lotta ad ogni forma di illegalità. Tutta l’operazione è stata seguita dall’elicottero della Polizia di Stato che ha sorvolato l’intera zona.

Nel corso dell’operazione sono state denunciate 24 persone per furto di energia elettrica e per invasione di edifici. Una persona è stata indagata per gestione illegale di rifiuti speciali, provenienti da un’autofficina anch’essa illegale. L’uomo aveva occupato abusivamente un’area pubblica adibita a verde, costruendo manufatti in cemento e utilizzandola come deposito di rottami. Il responsabile, O.R. di 64 anni, percepiva anche il reddito di cittadinanza. Inoltre, è risultata totalmente abusiva una villetta di lusso che un uomo  aveva costruito sulla pubblica via. Tutto è stato sequestrato e il responsabile indagato.

Nel corso dell’azione sono stati sequestrati 13 veicoli di cui 10 per mancanza di assicurazione e 3 per non essere mai stati immatricolati, oltre a una barca posta sulla pubblica via. Sono state effettuate 4 perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi e droga e sono state identificate numerosissime persone.

L’operazione nasce in seguito ad alcuni controlli eseguiti in via zia Lisa dal personale del Commissariato di Polizia di Librino quando l’attività della Polizia di Stato è stata violentemente ostacolata da alcuni residenti, col chiaro intento di scoraggiare gli agenti dal compiere il loro dovere. Lo stesso è avvenuto nel quartiere San Cristoforo, quando all’arresto di uno spacciatore da parte dei componenti di una Volante si scatenò una violenta reazione di alcuni abitanti del quartiere.

“Anche gli odierni servizi di ordine e sicurezza – dice il Questore -, cosi come quelli del 7 maggio scorso, sono stati oggi predisposti a garanzia del personale della Squadra Mobile e del Commissariato Librino impegnati nella ricerca di armi e droga presso specifici obiettivi già a suo tempo individuati, alzando il livello di protezione degli uomini e delle donne della Polizia di Stato impegnati nel loro servizio che svolgono con sacrificio e sprezzo del pericolo a tutela della collettività. La Questura aveva annunciato una serie di operazioni straordinarie tese al ripristino della legalità in ogni posto e tale è da intendere la operazione odierna, a tutela dei cittadini onesti che abitano quel quartiere, per rendere inermi coloro i quali invece pensano di appropriarsi del territorio con attività illecite”.