Trascorrere un periodo di studio o tirocinio che va dai tre ai 12 mesi in una Università dell’Unione europea, frequentare materie e sostenere esami, oppure preparare la tesi, specializzandosi al tempo stesso in una lingua straniera.

Sono queste alcune delle possibilità che tradizionalmente offre il programma Erasmus + a centinaia di studenti universitari catanesi, grazie alle borse di mobilità bandite anche per l’anno accademico 2016-17.

Le istruzioni per partecipare al nuovo bando che assegna i contributi economici per la mobilità stanziati dal più famoso programma di interscambio dell’Ue verranno illustrate a tutti gli interessati (studenti, dottorandi e specializzandi) domani venerdì 11 marzo, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, a partire dalle 9,30.

Interverranno il coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda, il dirigente dell’area Didattica Giuseppe Caruso, la coordinatrice dell’Ufficio mobilità internazionale dell’Ateneo Cinzia Tutino e Doriana Manuele che spiegherà come compilare correttamente la domanda di candidatura, che va presentata on line entro le ore 13 del prossimo 26 marzo, tramite il sito internet unict.llpmanager.it/studenti, dove sono pubblicate anche le 502 destinazioni offerte dalle numerose università straniere partner dell’Ateneo, e i requisiti per concorrere.

Specifici contributi aggiuntivi sono inoltre possibili per studenti con disabilità o in condizioni socio-economiche svantaggiate.