E’ ricoverato nel reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’ospedale Cannizzaro, uno dei feriti gravi causati dai botti di Capodanno. Si tratta di un 16enne ferito da petardi, proveniente dall’ospedale Maggiore di Modica.

Il ragazzino è entrato nel Trauma Center del Cannizzaro nella tarda serata di ieri, per i gravissimi danni alle mani e al volto dovuti all’esplosione, nella notte il ragazzino è stato operato d’urgenza da un’équipe di chirurghi plastici e di oculisti.

Il 16enne ha perso l’occhio sinistro e la mano sinistra, completamente dilaniata, mentre i sanitari hanno ricomposto la mano destra, gravemente compromessa (in particolare al primo dito). La valutazione della ripresa della funzionalità dell’arto sarà possibile solo successivamente. 

Per i prossimi giorni, il giovane paziente resterà sotto monitoraggio nell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, diretta dal prof. Rosario Perrotta. I medici mantengono la prognosi riservata per il rischio di infezioni.

Per quanto riguarda i feriti siciliani del Capodanno 2017 sono complessivamente 17: sei a Messina, quattro a Siracusa, quattro a Palermo ed uno a Trapani.

Anche a Catania, dove inizialmente  stando al report della questura in costante contatto con gli ospedali, si ipotizzava non vi fossero stati feriti, invece si sono registrati due casi che sono finiti al pronto soccorso.