Festività natalizie all’insegna della solidarietà e dell’inclusione per il parco commerciale Centro Sicilia di Misterbianco, in provincia di Catania, dove dallo scorso 8 dicembre sono in corso una serie di attività solidali a cui si aggiunge anche una colletta alimentare in favore della popolazione ucraina.

Il 17 dicembre la colletta alimentare

Sabato 17 dicembre, infatti, in contemporanea con altre strutture analoghe di Roma e Rizziconi (RC), sarà possibile acquistare e donare beni di prima necessità non deperibili che saranno poi trasferiti in Ucraina.

Il progetto coordinato dal Rotary E-Club Italia 2102

Il progetto è coordinato dal Rotary E-Club Italia 2102 che grazie alla partnership con i consociati di Rotary Ukraine provvederà a recapitare le derrate alimentari direttamente nelle zone teatro del conflitto.

L’impegno dell’associazione Le Ali di Ele

Al Centro Sicilia, in particolare, verrà predisposto un desk di raccolta nei pressi del supermercato Conad, ma ci sarà anche la partecipazione diretta dei ragazzi speciali dell’associazione Le Ali di Ele per raccogliere cibo da destinare alla popolazione ucraina.

“Una sfida per vincere la fame”

“Ci è occorso del tempo per accettare l’idea che una “strategia di guerra” possa includere prassi come quella di inserire, tra gli obiettivi, l’intera popolazione civile da affamare. Oggi quei bambini, gli anziani, privati di tutto, sono purtroppo il simbolo vivente delle guerre contemporanee e questa colletta alimentare ha il sapore di una sfida per vincere la fame. Per i nostri ragazzi speciali questa sarà sicuramente una esperienza indimenticabile, ma ci auguriamo un’adesione significativa per restituire un sorriso a chi è stato privato di tutto”, dice Caterina Tripi responsabile dell’associazione Le ali di Ele.

Prosegue la raccolta dei giocattoli

Intanto prosegue anche ‘Giocattolando’, la raccolta di giocattoli (nuovi o usati in buono stato) che verranno regalati ai bimbi siciliani meno fortunati. In questi giorni tantissimi piccoli clienti di Centro Sicilia hanno già donato i propri giochi conferendoli nella zona di raccolta allestita in galleria.

Il 23 dicembre Babbo Natale premierà i bambini generosi

Sarà possibile aderire al progetto fino a venerdì 23 dicembre quando, durante la festa di chiusura, Babbo Natale in persona premierà i bambini generosi e consegnerà i giocattoli raccolti alle associazioni coinvolte che provvederanno a recapitarli ai piccoli in condizioni di difficoltà.

Articoli correlati