La Regione Siciliana ha stanziato 93 milioni di euro per il completamento della Ferrovia Circumetnea, garantendo così un contributo fondamentale per la realizzazione di questa importante infrastruttura. Il finanziamento si aggiunge a quelli già erogati in passato, portando l’investimento totale della Regione a oltre 360 milioni di euro. Il progetto prevede il completamento della tratta Stesicoro-Palestro, l’acquisto di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, con l’obiettivo di collegare la Circumetnea all’aeroporto Fontanarossa di Catania entro il 2029.
Dettagli del finanziamento e inaugurazione
La Regione Siciliana, con un finanziamento di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione, ha assicurato il proprio contributo al completamento della Ferrovia Circumetnea. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’inaugurazione, avvenuta stamattina a Catania alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, della nuova tratta della metropolitana “Nesima-Monte Po”. Il finanziamento arriva in continuità con le risorse dei cicli di programmazione precedenti (tratte Paternò-Adrano, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco) per un finanziamento totale di circa 280 milioni. Ma, soprattutto, con quanto già previsto nell’attuale Fesr 2021/27 con quasi 300 milioni per il completamento del collegamento Stesicoro-Aeroporto e nell’Accordo di coesione 2021/27, con altri 121 milioni per la Misterbianco-Paternò. “Un’altra buona notizia – prosegue il presidente – è appena arrivata da Bruxelles. La Commissione europea ha infatti approvato un finanziamento del Po Fesr 2014/2020 di 68 milioni di euro per la tratta metropolitana della Circumetnea “Stesicoro-Aeroporto”, portando così l’investimento totale della Regione per questa infrastruttura a oltre 360 milioni di euro di sole risorse comunitarie”.
Dettagli tecnici e tempistiche
Si prevedono, in questa fase, il completamento del percorso Stesicoro-Palestro, per una lunghezza di 2,2 chilometri, la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, che comporterà un’estensione totale pari a 6,8 chilometri. Infine, si avvia a risoluzione il contenzioso tra il beneficiario Ferrovia Circumetnea e l’appaltatore, prevedendo, così, di completare l’intero progetto entro il 2029. “La realizzazione della tratta Stesicoro Aeroporto – conclude Schifani – andrà a completare il percorso della Circumetnea verso la destinazione finale dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, contribuendo al miglioramento della mobilità sostenibile in un’area fortemente congestionata”.
Commenta con Facebook