Continuano gli avvicendamenti le nomine dei nuovi direttori generali della sanità siciliana. Si è insediato Gaetano Sirna, nuovo direttore dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico-San Marco di Catania. E’ stato nominato dall’assessore alla Sanità Ruggero Razza con decreto del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Gaetano Sirna in passato ha ricoperto, tra l’altro, la carica di Direttore Generale dell’Asp di Messina, di commissario straordinario dell’Asp di Catania, di direttore generale dell’azienda Papardo di Messina. Per Sirna è anche un ritorno al Policlinico di Catania dove, dall’aprile del 2010 al settembre del 2011, ha ricoperto l’incarico di direttore sanitario dell’azienda. Ad accoglierlo nell’ospedale universitario è stato il direttore sanitario, Antonio Lazzara, che fino a ieri a diretto l’azienda con il ruolo di facente funzioni.

A rendere necessario ha contribuito anche l’operazione ‘sorella sanità‘ che ha tolto il coperchio ad un presunto sistema di corruttele negli appalti sanitari e di fatto ha privato l’Asp di Trapani del suo manager Fabio Damiani. Ma l’esigenza di nuove nomine veniva da prima visto che restano da tempo senza guida stabile i policlinico universitari per i quali la procedura di nomina è un po’ più complessa visto che l’assessore deve proporre alla giunta un nome scelto da una terza o da una cinquina proposta dal rettore dell’Università di riferimento. Di fatto si tratta di una nomina condivisa e a palermo, ad esempio, la condivisione non è semplice