Una denuncia e multa salata per il titolare di un box all’interno della pescheria del mercato storico di Catania. L’uomo, finito al centro dei controlli di guardia costiera e carabinieri, è stato sorpreso a vendere pesce in via di estinzione o di genere vietato perché in questo periodo sottoposto a fermo biologico. Non solo: aveva anche del prodotto in parte non idoneo al consumo umano.

L’operazione

I controlli sono stati portati avanti dalla sezione di polizia marittima della capitaneria di porto congiuntamente al nucleo carabinieri Cites di Catania che hanno operato all’interno del mercato storico di Catania della “Pescheria”. I militari hanno eseguito accertamenti mirati alla messa in vendita di specie ittiche tutelate dalle convenzioni di internazionali a rischio estinzione e di specie invasive sulla filiera della pesca, ispezionando i banchi di vendita del mercato etneo.

Le anguille

Durante i controlli sono state recuperate e poste sotto sequestro, esposte ancora vive all’interno di contenitori in polistirolo, 5 esemplari di Anguilla Europea (Anguilla anguilla), specie in pericolo di estinzione. Il venditore, che non era in possesso di alcuna documentazione necessaria per la detenzione e la vendita, come previsto dalla convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Gli esemplari, dichiarati dal servizio veterinario dell’Asp di Catania idonei per la reimmissione in natura, sono stati liberati nelle acque del fiume Simeto, all’interno della Riserva Naturale Orientata, ambiente naturale dove è presente la specie nostrana di anguilla.

Altre attività

Nel corso dell’attività, è stata posta particolare attenzione anche alla presenza al mercato di tonno Alalunga, oggetto di fermo biologico nei mesi di ottobre e novembre, e di pesce spada. Sono stati rinvenuti all’interno di una vasca 5 esemplari di pesce spada sottomisura (spadotti), che quindi sono stati sequestrati, mentre al commerciante è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre 5 mila euro per commercializzazione di pescato al di sotto della taglia minima consentita.

Pesce avariato

Durante i controlli è stato trovato, accantonato e nascosto in una strada secondaria della pescheria, un carrello con del prodotto ittico vario (saraghi, ombrine, pettini, tranci di pesce spada, acciughe) in stato di abbandono ed in cattivo stato di conservazione. Il pescato dichiarato non idoneo al consumo umano dal personale dell’Asp è stato conferito al servizio smaltimento rifiuto per la successiva distruzione, evitando così che finisse sulla tavola degli ignari consumatori, mentre circa 15 chili di pesce verificato come commestibile, è stato donato ad un istituto di beneficenza di Catania.

Articoli correlati