Si ferma nella notte la fontana di lava dal vulcano dell’Etna, adesso l’emissione di cenere è discontinua. Lo ha rilevato l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’osservatorio Etneo, dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza. Ad essere osservato che l’attività di fontana di lava del cratere di Sud Est nel corso della notte ha prodotto una nube vulcanica. Fenomeno che si è disperso in direzione Sud, producendo una ricaduta di cenere nel settore meridionale del vulcano e oltre. L’attività di fontana di lava è cessata a partire dalle 4.20 circa, ora locale, e in seguito il cratere di Sud Est è stato interessato da una debole emissione di cenere. A partire dalle 6.50 circa è diventata discontinua e confinata nell’area sommitale del vulcano.

Lava in raffreddamento

Il trabocco lavico che ha coinvolto il fianco sud-occidentale del cratere di Sud Est è in raffreddamento non essendo più alimentato. Nel corso della notte l’attività sismica ed infrasonica si sono ulteriormente intensificate. Dopo avere raggiunto i valori massimi intorno all’1:20, a partire dalle 2:50 hanno mostrato un trend in rapido decremento. Dalle 3:20 l’ampiezza media del tremore vulcanico si è attestata nel livello medio ed ha raggiunto valori confrontabili a quelli pre-eruttivi intorno alle 3:30. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato in corrispondenza del cratere di Sud-Est, ad una quota di circa 2.700 metri sopra il livello del mare.

Attività infrasonica “modesta”

L’attività infrasonica, che durante la notte ha seguito lo stesso andamento temporale del tremore vulcanico, ora risulta essere parecchio modesta. I transienti infrasonici registrati, tutti di bassa energia, sono adesso localizzati al cratere Bocca Nuova. I segnali delle reti di deformazioni hanno indicato variazioni a partire dalle 21. La stazione dilatometrica di Druv ha evidenziato una decompressione a partire dalle 21 fino alle 3:20 di stamattina. Le stazioni clinometriche hanno mostrato variazioni inferiori ad un microradiante.

Articoli correlati