Soccorso Alpino, Guardia di finanzieri e vigili del fuoco hanno letteralmente salvato tre escursionisti nelle innevate montagne dell’Etna. Allertati dalla centrale operativa del 118, su richiesta dei vigili del fuoco, due squadre della stazione Etna Nord del soccorso alpino e speleologico siciliano e due squadre del Sagf di Nicolosi del comando provinciale della guardia di finanza di Catania sono intervenuti per il recupero di tre giovani escursionisti, bloccati a quota 2.900 metri sul livello del mare, sul versante nord dell’Etna.

La dinamica

I ragazzi, partiti dal piazzale di Monte Conca alla base degli impianti di Piano Provenzana e diretti verso la zona dell’osservatorio di Pizzi Deneri, si sono trovati in difficoltà a causa del terreno innevato e delle basse temperature. I tecnici del Sass, insieme ai militari del Sagf, raggiunta quota 2.500 con i mezzi fuoristrada, hanno proseguito a piedi fino ad individuare gli escursionisti, che nel frattempo si erano rifugiati all’interno dei locali dell’osservatorio con una squadra dei vigili del fuoco, che aveva già raggiunto i giovani essendo in quelle ore in esercitazione in una zona vicina.

In volo anche un elicottero

Da Maristaeli nel frattempo si è alzato in volo l’elicottero Eh101 della marina militare che per la scarsa visibilità è dovuto rientrare. Sopraggiunto il buio i soccorritori, valutate le condizioni dei tre ragazzi e il meteo, hanno ritenuto opportuno fare intervenire un battipista, messo a disposizione dai vigili del fuoco che ha proceduto a condurre a valle in sicurezza i tre malcapitati. I tecnici del Sass, insieme ai militari del Sagf, hanno iniziato la discesa a piedi lungo la pista innevata verso Piano Provenzana.

“Noi a vocazione sociale”

“Le operazioni poste in essere dai militari del Sagf di Nicolosi – sui legge in un comunicato del comando provinciale della guardia di finanza – sono una dimostrazione di come la guardia di finanza svolga i propri compiti istituzionali di polizia economico-finanziaria a vocazione sociale, garantendo lo svolgimento di attività a protezione e a favore dei cittadini”.

Articoli correlati