Marito, moglie e figli di Catania residenti in un quartiere popolare. Sono i quattro nuovi positivi che si registrano in Sicilia nelle ultime 24 ore, in aggiunta agli undici migranti sbarcati a Pozzallo lunedì.

Si tratta di una coppia di genitori e dei due figli minorenni, tutti messi in isolamento. Da ambienti sanitari spiegano che non è ancora chiaro come abbiano contratto il virus, ma il fatto in sé dimostra come il Covid non sia sparito dall’isola.

«Il virus circola ancora, seppure in maniera ridotta – spiega un medico in prima linea nei controlli – Un po’ come l’influenza che anche in estate non scompare mai del tutto, ma si riduce perché cambiano le condizioni di contesto».

Al nuovo focolaio viene data massima attenzione perché sarebbe ampia la cerchia di persone con cui la famiglia è entrata in contatto. Nelle prossime ore l’Asp di Catania procederà a individuare tutti i soggetti potenzialmente coinvolti, tra cui ci sarebbero dei bambini. Un iter che va avanti non senza difficoltà visto che si registra qualche ritrosia da parte di soggetti che si rifiutano di sottoporsi ai controlli per paura di essere messi in isolamento.

Nelle ultime 24 ore in Sicilia si registrano in totale 15 nuovi casi, tra cui gli 11 migranti che fanno parte del gruppo di 60 originari dell’Asia sbarcati lunedì a Pozzallo.

Sono tutti asintomatici e sono stati isolati in una struttura individuata dalla prefettura di Ragusa. I medici e i sanitari dell’Asp avevano eseguito i test sierologici sull’intero gruppo individuando 19 soggetti sospetti sui quali si è poi proceduto con il tampone che ha confermato la positività per undici di loro. In totale attualmente in Sicilia ci sono 137 positivi, di cui quattro in ospedale. Nessuno è ricoverato in terapia intensiva.

Articoli correlati