Ha preso il via a Partenò il servizio di assistenza per bambini autistici, GrestAutismo, un progetto educativo che coniuga il gioco alla riabilitazione che consente di sviluppare competenze, ma in un ambiente estivo e giocoso.

All’inaugurazione, oltre al sindaco di Paternò, Mauro Mangano, e alla responsabile del servizio, la psicoterapeuta,  Maria Grazia Di Mauro, ha partecipato anche Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, e presidente della fondazione italiana Autismo.

Fino al 30 luglio la cooperativa AnnodaMenti realizzerà la prima edizione del “GrestAutismo” e le attività proposte saranno pertanto realizzate all’interno di laboratori o individualmente con gli operatori, nel rispetto della particolarità del bambino e in continuità con il percorso riabilitativo individualizzato già intrapreso.

Ogni attività, individuale o in gruppo, sarà dunque focalizzata ad un miglioramento  delle competenze motorie, cognitive e affettive; le abilità stimolate saranno il linguaggio, la memoria, l’attenzione, la concentrazione, la socializzazione, la coordinazione motoria, e ogni altra attività o interesse che necessiti di trattamento.

Gli esperti  daranno il via anche al settore riabilitativo di GiocoRealtà attraverso servizi specialistici di diagnosi e riabilitazione. Si tratta di un secondo livello dell’offerta che prevede l’attuazione di un protocollo specifico per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

 

Articoli correlati