Materiale esplodente nascosto in busta di plastica in un pullman che da Monopoli stava arrivando a Catania per la partita di campionato di serie C tra i rossazzurri ed i pugliesi è stato rinvenuto dalla polizia durante un controllo al casello autostradale di San Gregorio. I fatti risalgono al 28 gennaio e narrano anche di un tentativo da parte dei tifosi della formazione ospite di disfarsi frettolosamente del materiale che era stato gettato in un cestino dei rifiuti.

Il gesto non è passato inosservato agli operatori di polizia che, immediatamente, hanno provveduto a recuperare la busta rinvenendo all’interno diverse bombe carta e numerosi fumogeni.

Alla luce di quanto accaduto, i 14 supporters del Monopoli che si trovavano a bordo dei mezzi sono stati identificati dalla Digos e deferiti all’autorità giudiziaria, tutti in concorso tra loro, per possesso di 9 candelotti del tipo petardi, 5 torce bengala, 2 fumogeni di segnale di soccorso notturno e una latta di segnale fumogeno.

Emessi 14 daspo

Il questore di Catania, ultimata l’attività istruttoria della divisione polizia anticrimine, subito dopo i fatti, ha emesso, in via d’urgenza, 14 daspo dei quali 8 nella forma “semplice” per 1 anno; 3 nella forma “semplice” per 2 anni e 3 nella forma “aggravata” per 5 anni.

Cosa prevede il daspo aggravato

I tifosi interessati dal provvedimento per tutta la durata del divieto non potranno assistere ad alcuna manifestazione sportiva di ogni ordine e serie su tutto il territorio nazionale. I tre destinatari del D.A.Spo cosiddetto “aggravato” dovranno per 5 anni presentarsi negli orari loro imposti, in occasione di tutte le partite che la squadra S.S. Mopoli 1966 disputerà sia in casa che fuori casa, presso il commissariato di pubblica sicurezza di Monopoli.

Tutti i provvedimenti sopraelencati sono stati già notificati ai destinatari e quelli aggravati, su richiesta della procura della repubblica di Catania, sono stati già convalidati dal gip del tribunale di Catania.

Articoli correlati