Poste Italiane comunica che oggi 27 gennaio 2022 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Giovanni Verga, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari.

Le caratteristiche del francobollo

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

Il ritratto di Verga del 1913

La vignetta riproduce, delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto, un ritratto pittorico di Giovanni Verga, opera di Amedeo Bianchi realizzata intorno al 1913 (Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci – Casa Museo di Giovanni Verga).
Completano il francobollo la legenda “GIOVANNI VERGA”, le date “1840 1922”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Catania Centro.

Dove sarà disponibile

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Realizzata una cartella filatelica

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

La manifestazione nazionale “Verga 100”

In occasione dei Cento Anni dalla scomparsa di Giovanni Verga, il Ministero svela dunque il francobollo ufficiale del Centenario, promosso dal Festival Verghiano e Dreamworld Pictures organizzatori della Manifestazione Nazionale “Verga 100” che proporrà tutta una serie di attività dedicate al celebre scrittore vizzinese.

La nota degli organizzatori

Gli organizzatori di Verga 100 osservano: “Per quanto si apprezzi il dipinto, sarebbe stato preferibile identificare il Novelliere nei luoghi originari dei suoi drammi, in particolare al Borgo Cunziria, rappresentativo della sua memoria. Luoghi che gli hanno permesso di ottenere quel tanto ricercato successo letterario, chiaramente simbolico in una immagine collettiva dell’Intellettuale”.

Un messaggio utile alle nuove generazioni

Un momento tuttavia importante, che il Direttore Artistico Lorenzo Muscoso definisce “essenziale per la crescita intellettuale del Paese che glorifica uno dei massimi esponenti della Cultura Nazionale e messaggio utile alle nuove generazioni e in particolare giovani, e che nonostante siano passati cento anni, la sua moralità è di grande attualità”.

Gli eventi di “Verga 100” online

Si ricordano i vari appuntamenti di oggi, che si svolgeranno online, che prevederanno tanti video contributi da artisti, tra cui Placido Domingo, Pasquale Scimeca, Antonio Ciurca, Salvo La Rosa, Giuseppe Castiglia e le nuove trasposizioni di film teatro, Jeli il Pastore, Cavalleria Rusticana, La Lupa, girati negli scenari autentici di Vizzini.
Per conoscere programma e orario collegarsi su Verga100.it e seguire l’hashtag ufficiale #verga100
L’evento verrà trasmesso sui canali social facebook.com/giovannivergaofficial/ e facebook.com/giovannivergaofficial/

Articoli correlati