Ha allenato a Giarre appena una stagione ( 1992-93 ), ma ha lasciato un ricordo indelebile. Giampiero Ventura, commissario tecnico della nazionale di calcio, diventerà cittadino onorario del comune ionico, lo ha deciso il Consiglio Comunale approvando, all’unanimità, la delibera di conferimento.

L’esperienza di Ventura a Giarre risale, ormai, a più di 20 anni fa, ma a Giarre il ct della nazionale ha lasciato amici e il ricordo di uno dei momenti migliori della storia della società gialloblu, quando il Giarre giocava stabilmente nel campionato di Serie C1. Ventura, peraltro, è molto legato alla Sicilia, se è vero che, oltre a Giarre, ha giocato per 4 anni con la maglia dell’Enna ed ha allenato il Messina nel 2006.

“I consiglieri comunali nei loro interventi hanno sottolineato la soddisfazione per tale riconoscimento oltreche’ delineato la figura autorevole di Ventura che durante la sua permanenza a Giarre ha sempre mostrato doti umani eccezionali. Tale importante riconoscimento – si legge in una nota -, era stato proposto con specifico atto di indirizzo adottato dalla Giunta Comunale, dall’Assessore allo Sport Piero Mangano”.

“Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali – ha dichiarato l’assessore Mangano – per il voto favorevole alla proposta di delibera conferimento cittadinanza onoraria a Ventura, onoreficenza meritata perche’ nelle numerose interviste rilasciate a organi di informazione nazionale, ha sempre ricordato con affetto la sua esperienza nella squadra del Giarre e manifestato sentimenti di gratitudine e riconoscimento verso la nostra città”.

foto wikipedia