Al via oggi a Catania e Siracusa  Classedem Sìcilia, la classe di formazione politica organizzata dal Pd che si terrà nelle due città siciliane fino a domenica 13 novembre.

Oggi pomeriggio ad Aci Trezza primo appuntamento con il dibattito La Regione Euromediterranea: teatro di conflitti e fonte di opportunità, a cui prenderanno parte il ministro della Difesa Roberta Pinotti, l’europarlamentare  Michela Giuffrida, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore comunale ai Servizi sociali Angelo Villari e il segretario provinciale del Pd catanese Enzo Napoli.

Domani doppio appuntamento: alle 10.30 si terrà il dibattito ‘Verso il cambiamento: come riformare la Costituzione’, con l’ex presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante, il responsabile nazionale Formazione del Pd Andrea De Maria, il presidente nazionale di LabDem Salvo Andò, i deputati nazionali Giuseppe Berretta e Giovanni Burtone e il segretario dei Gd di Catania Lorenzo Di Stefano.

Nel pomeriggio al pomeriggio, alle 15.30, la “lezione” ‘La cultura nel Mediterraneo: scrigno di saperi e bellezze immateriali’, con il condirettore de l’Unità Andrea Romano, l’assessore regionale Turismo Anthony Barbagallo, il segretario del Pd siciliano Fausto Raciti, il responsabile nazionale Cultura Gd Giulio Seminara, Simonetta Vicino, regional manager Instagramers Sicilia, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Domenica 13 novembre Classedem Sìcilia si sposterà infine a Siracusa con due appuntamenti: alle ore 16.00 si parlerà di Turismo: “Siracusa diamante di Sicilia”, alla presenza del sindaco aretuseo Giancarlo Garozzo, del segretario provinciale Gd Siracusa Tiziano Spada e con Anthony Barbagallo, Fausto Raciti, la parlamentare regionale Marika Cirone Di Marco, il coordinatore regionale di LabDem Francesco Barbalace, l’assessore regionale alla Formazione e il vice sindaco di Siracusa Francesco Italia.

 Per la chiusura verrà affrontato il tema  “Immigrazione ed integrazione: il senso dell’accoglienza”, con il vice presidente dell’Ars Giuseppe Lupo, i deputati Giuseppe Zappulla e Sofia Amoddio, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e la sindaca di Augusta Cettina Di Pietro.

Concluderà Alessio Lo Giudice, segretario provinciale Pd Siracusa. Si deve a quattro giovani l’esperimento di valorizzare in Sicilia l’esperienza maturata a Classe democratica, la scuola di formazione allestita nei mesi scorsi dal Pd nazionale: si tratta dei catanesi Amanda Catania e Mario Gerbino e dei siracusani Luca Campisi e Giuseppe Cannavà.