Parte da Catania il tour 2017 del Treno Verde, lo storico convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, che attraverserà dall’Italia (dalla Sicilia alla Lombardia) con un’edizione speciale tutta dedicata all’Economia circolare.

Un tema di grande attualità, una rivoluzione rispetto all’attuale sistema economico che può interessare molti aspetti della nostra vita quotidiana. Una grande rivoluzione culturale, oltre che economica, che Legambiente racconterà con semplicità a grandi e piccini nella mostra interattiva allestita a bordo del Treno.

Il Treno Verde arriverà a Catania venerdì 24 e resterà in sosta al binario 1 della stazione centrale fino a domenica 26 febbraio. Protagonisti del taglio del nastro alle ore 10.30 di venerdì i Campioni dell’economia circolare siciliana: i rappresentanti delle realtà istituzionali, imprenditoriali, del mondo della ricerca, che già hanno investito nel nuovo modello economico, racconteranno la loro esperienza illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. Con loro si confronteranno sulla situazione siciliana: Enzo Bianco, sindaco di Catania; Salvo Cocina, direttore Ufficio Regionale per la Raccolta Differenziata; Giovanni Ioppolo, sindaco di Caltagirone; Filippo Miroddi, sindaco di Piazza Armerina; Serena Carpentieri, responsabile Treno Verde; Claudia Casa, direttore Legambiente Sicilia; Annamaria Pace, Circolo Legambiente Catania.

Come ogni anno, nel corso del suo viaggio il Treno Verde porterà avanti un monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico delle città in cui farà tappa grazie alla collaborazione di Valorizza brand di Studio SMA e Gemmlab, Orion, e con il contributo scientifico della Sapienza, del CNR e dello IUAV.

Quest’anno il programma scientifico si arricchisce di una novità: la valutazione dell’inquinamento indoor, ossia l’analisi dei composti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro. I risultati georeferenziati del monitoraggio scientifico saranno consultabili sul nuovo portale del treno verde dove saranno disponibili anche tutte le notizie della campagna e la mappa con Campioni dell’Economia circolare.

Anche la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze avrà come filo conduttore l’economia circolare. La mostra sarà aperta venerdì 24 e sabato 25 febbraio dalle ore 8.30 alle 12 per le classi scolastiche prenotate e dalle 17 alle 19 per tutti i cittadini. Domenica 26, invece, l’apertura al pubblico è dalle 8.30 alle 13.30. L’ingresso è gratuito.

Articoli correlati