La “Luce del Sud” accende di grandi emozioni Milo dove ieri sera ha preso il via la rassegna di musica italiana organizzata da Franco Battiato in collaborazione con il Comune.
Grande festa di pubblico di tutte le età per applaudire e cantare insieme ad alcuni fra gli interpreti più amati e popolari. A Carmen Consoli, con “Parole di Burro” – per un intenso live in versione acustica – il compito di aprire la serata in versione intimistica e quasi “familiare”: una formula che ha conquistato gli spettatori anche per la collaudata empatia della cantautrice catanese. A seguire Gabriella Lucia Grasso, talento siciliano dalla vocalità matura e multiforme che spazia dalla world music al jazz. A Milo ha portato alcuni brani del suo ultimo album Vossia Cuscenza.
Grande accoglienza anche per Miele, cantautrice nissena con una importante esperienza al Festival di Sanremo 2016, che al pubblico ha dedicato una cover di Dalla, “Tutta la vita”, omaggio alla musica, al mondo degli artisti e a un interprete amatissimo dal pubblico italiano e assai legato a Milo. Coinvolgente e quasi ipnotica l’esibizione del pianista e compositore Roberto Cacciapaglia. Autentica esplosione di euforia – e pubblico in visibilio – per il finale con Francesco Gabbani che ha riproposto i suoi più recenti successi: da Amen, a “Occidentali’s Karma” fino al tormentone “Estate”, brano assai popolare in radio e inevitabile colonna sonora delle vacanze 2017.

Stasera, tocca a Luca Madonia con la sua band aprire la serata per poi cedere il palco a Emma e a Franco Battiato che duetterà con la giovane artista per uno show “intergenerazionale” che già nell’edizione dello scorso anno ha conquistato il gradimento degli spettatori.
Gran finale domani con Arisa, Etta Scollo, Juri Camisasca, Vasco Brondi e, ospiti speciali, i Baustelle e ancora Battiato, autentico “deus ex machina” di Luce del Sud, rassegna che conferma il ruolo di Milo, già conosciuta dagli enogastronauti per la ricca produzione di Etna Bianco Superiore doc, come uno dei poli della musica live nell’estate siciliana.
I concerti cominciano alle 21.30.