I Carabinieri di Aci Catena, nel Catanese, hanno arrestato e portato in carcere un uomo di 51 anni indagato per il reato di “maltrattamenti in famiglia” ed “estorsione” su richiesta della Procura di Catania. La misura della custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP del Tribunale etneo.

La vittima la madre di 89 anni

Le indagini, coordinate dal pool di magistrati specializzati in materia di violenza di genere, hanno fatto luce sul comportamento del 51enne, considerato responsabile di svariati episodi di violenza nei confronti della madre 89enne.

La violenza al fine di ottenere i soldi per acquistare la droga

L’uomo, che ha trovato ospitalità da parte dell’anziana madre dopo la fine del suo matrimonio e dopo essersi allontanato da una comunità di recupero per tossicodipendenti presso la quale era in cura, avrebbe tenuto sin dall’inizio un comportamento violento nei confronti della madre, che sarebbe stata oggetto di continue minacce e di comportamenti violenti conseguenti a sue continue richieste di denaro, finalizzate all’acquisto di alcolici e di droga.

La rabbia del figlio nei confronti dell’anziana madre

Quando la 89enne non dava i soldi seguiva una violenta reazione da parte del figlio, da gravi minacce, danneggiamenti di oggetti in casa e persino una circostanza nella quale il 51enne le avrebbe strappato il telefono dalle mani per impedirle di chiamare i Carabinieri. In un altro episodio, addirittura, l’indagato avrebbe agito contro la madre con torture psicologiche, accendendole la luce per impedirle di dormire.

La donna si convince e denunciare

La madre, preoccupata dal fatto di poter causare guai giudiziari al figlio non ha mai denunciato ma alla fine ha deciso di porre fine alla scia di violenze di cui per troppo tempo era stata vittima e, dunque, lo scorso 26 settembre, accompagnata da un altro figlio, si è recata presso la caserma dei Carabinieri di Aci Catena dove si è confidata con i militari ai quali ha denunciato gli episodi ed il tipo di violenza subita. Ora l’uomo è ne, carcere catanese di Piazza Lanza.