Anno nuovo, temperature in calo. L’avvio del 2016 porta con sé cielo nuvoloso e lievi piogge. La settimana comincia con una temperatura media di 14 gradi in tutta la Sicilia, cielo nuvoloso o lievemente soleggiato e venti che soffiano verso est.

Pessime notizie per gli appassionati della montagna e degli sport invernali in particolare, che l’anno scorso (nella foto) di questi tempi avevano già calzato scarponi e tirato fuori dal ripostiglio snowboard e sci, e che invece quest’anno dovranno attendere ancora le perturbazioni utili per rendere sciabili le piste dell’Etna.

Le temperature, infatti, aumenteranno di pochi gradi martedì 5 gennaio, per poi subire un picco mercoledì 6. Da mercoledì cominceranno anche le piogge nella parte occidentale della Sicilia, che lasceranno spazio al sole giovedì 7. I venti soffieranno in direzione sud-est e diminuiranno di intensità verso sera, preannunciano una notte stellata nelle zone costiere della Sicilia orientale, qualche pioggia invece a Palermo e nelle province circostanti.

La giornata di venerdì 8 sarà soleggiata nelle province di Catania e Siracusa, presenza di nuvole sparse nel resto della Sicilia, che persisteranno anche durante la sera e la notte. Ancora sole nel fine settimana, insomma l’inverno, quello vero, sembra proprio non volere arrivare.

a cura di Sabrina Francalanza