Arrestato nel catanese un minorenne trovato in possesso di pistole e droga. Il giovanissimo aveva nella sua disponibilità delle armi perfettamente funzionanti e caricate, pronte quindi a sparare.

Le accuse

La polizia di Stato ha arrestato il minorenne con le accuse di detenzione di sostanza stupefacente e detenzione illegale di due armi comuni da sparo clandestine e ricettazione. Nella sua disponibilità trovate una rivoltella ed una semiautomatica 7,65 Beretta con inserito un caricatore rifornito di 8 cartucce. Entrambe le pistole avevano matricola abrasa. L’operazione è maturata nell’ambito delle attività info-investigative finalizzate alla cattura di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi. Ci sono stati mirati controlli per risalire all’individuazione di un rifugio utilizzato da un pregiudicato colpito da un ordine di carcerazione. In questo contesto è arrivato un controllo in un’abitazione in zona Plebiscito.

Il ritardo ad aprire la porta

Allarmati dalla ritardata apertura della porta d’ingresso, gli investigatori, una volta entrati all’interno, bloccavano il minore. Il ragazzo stava salendo le scale che portavano ad un terrazzo soprastante l’abitazione. Scattava quindi un’accurata e capillare perquisizione di tutta l’abitazione, compreso il vano terrazza. Ed è proprio qui, nascosta sotto una tegola del tetto, che veniva rinvenuta una pistola semiautomatica Beretta, calibro 7,65. Aveva il caricatore inserito e rifornito di 8 cartucce stesso calibro, nonché una busta termosaldata contenente sostanza del tipo cocaina.

L’approfondimento

Nel prosieguo della perquisizione, veniva anche rinvenuta una rivoltella marca Bbm, modello Olimpyc. Con essa altre 4 buste in plastica trasparente termo sigillata contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana. In ultimo, nel vano cucina al piano terra, una busta trasparente in cellophane con al suo interno altro quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il tutto, per un peso lordo di 17 grammi per quanto attiene alla cocaina e di 500 grammi circa per la marijuana. L’arresto degli agenti convalidato dal Gip del tribunale di Catania.

Articoli correlati