La Narciso Records, etichetta indipendente e tutta al femminile fondata nel 2002 da Carmen Consoli, annuncia l’uscita il 3 marzo di “Vussia Cuscenza” terzo album di Gabriella Lucia Grasso, una delle voci più importanti della world music catanese.

Voce e chitarra dell’ensemble Malmaritate, con cui ha condiviso il palco e gli ultimi anni della sua carriera artistica, la Grasso torna con un nuovo progetto solista a 7 anni dal secondo album Cadò ( Otrlive/Universal).

Concepito nel periodo di ritiro e riflessione della “Cantantessa” che, “in dolce attesa”, appare come bassista e voce in Don Pippuzzu, il disco vede anche la partecipazione di un’altra voce importante: Lidia Borda, eccellenza del canto argentino.

Sarà proprio l’imminente tour “Eco di Sirene” di Carmen Consoli l’occasione per Gabriella Lucia di presentare al pubblico i brani di “Vussia Cuscenza”: l’artista aprirà infatti i concerti della Consoli il 2 e 3 marzo a Roma (Auditorium Parco della Musica), il 20 e 21 marzo a Milano (Teatro dal Verme), il 29 marzo a Napoli (Teatro Augusteo) il 30 marzo a Bari (Teatro Petruzzelli) il 31 marzo a Lecce (Teatro Politeama Greco) l’11 aprile a Palermo (Teatro Biondo) il 12 e 13 aprile ad Agrigento (Teatro Pirandello) il 14 aprile a Messina (Auditorium Palacultura Antonello).

Un timbro inconfondibile, quello della Grasso, dolce e carnale al tempo stesso e un talento unico nel mescolare melodie sempre efficaci e trame musicali intense potenti. “Vussia Cuscenza” è un dialogo culturale tra Sicilia e Argentina dove strumenti della tradizione mediterranea e latinoamericana si fondono con la contemporaneità dei synth e delle chitarre elettriche per restituire un innovativo intreccio armonico tra retrò e contemporaneo. Fil rouge dell’album è l’amore “a tutto tondo” che trova forma e sostanza nella successione di abbracci che si dipana dalla cover lungo tutto il booklet del disco.

DATE TOUR:

2 – 3 marzo – Roma Auditorium Parco della Musica

20 – 21 marzo – Milano Teatro dal Verme

29 marzo – Napoli Teatro Augusteo

30 marzo – Bari Teatro Petruzzelli

31 marzo – Lecce Teatro Politeama Greco

11 aprile – Palermo Teatro Biondo

12 – 13 aprile – Agrigento Teatro Pirandello

14 aprile Messina – Auditorium Palacultura Antonello

(credit photo Micmac)