Rubano lo zaino al turista ma non hanno fatto i conti con la sua prontezza di riflessi. Appena ha intravisto che qualcuno stava mettendo mano alla sua macchina si è subito catapultato fuori dall’esercizio commerciale dove si trovava e ha annotato la targa dell’auto dei malviventi. Una mossa azzeccata che ha permesso ai carabinieri, a cui ha subito denunciato l’episodio, dei rintracciare immediatamente i ladri in fuga. I due non hanno fatto neanche in tempo a mettersi al riparo. Già sulla strada sono stati intercettati dai militari dell’arma.

L’arresto in flagranza

I carabinieri della stazione carabinieri di Nicolosi hanno arrestato in flagranza di reato per furto un 52enne e un 32enne, entrambi pregiudicati. I militari, in seguito a una segnalazione alla centrale operativa, sono intervenuti a Nicolosi per fornire assistenza ad un turista campano che poco prima, mentre stava acquistando dei dolci da portare in regalo ad amici e parenti, aveva subito il furto del proprio zaino, lasciato per qualche minuto sui sedili posteriori dell’autovettura con il finestrino aperto. Una piccola leggerezza che al turista è costata cara, evidentemente già era stato adocchiato da tempo come potenziale preda.

Il numero di targa

La vittima era comunque riuscita a cogliere il ladro mentre si stava dando alla fuga in compagnia di un complice su una Fiat 500, ed ha avuto la prontezza di riflessi di annotare il numero di targa. Immediate quindi le ricerche, che hanno consentito ai carabinieri di intercettare quasi subito l’automobile lungo l’arteria stradale che conduce a Catania e di recuperare lo zaino, contenente 380 euro, carte di credito e numerosi oggetti personali tutti riconsegnati al proprietario.

Lo strumento sequestrato

Nella circostanza, all’esito della perquisizione del veicolo, è stato sequestrato anche un sondino telescopico utilizzato quale strumento per aprire le vetture. La coppia è stata arrestata e il Gip del tribunale ha convalidato il provvedimento e disposto per entrambi la misura degli arresti domiciliari.

Articoli correlati