Un diciottesimo compleanno, un giorno di festa che è finita nel sangue. Una lite che si è tramutata in tragedia, quella successa a Mascalucia.  Dalle parole in pochi secondi si è passati alle mani, tra  Vincenzo Rizzotto, 42 anni, “Enzo” per parenti e amici, che è morto durante il trasporto in ambulanza al pronto soccorso del Policlinico di Catania, e il  suocero Giovanni Nicolosi, 60 anni, arrestato in flagranza per omicidio aggravato. La  festeggiata, figlia della vittima,  per una serie di motivi abitava a casa dei nonni materni, e stava passando lì la serata.

La lite

Il fendente letale sarebbe stato sferrato nel cortiletto della villetta a due piani teatro dell’omicidio. Inizialmente Nicolosi avrebbe visto discutere animatamente il genero con la figlia e la nipote nella corte dell’edificio. A quel punto avrebbe preso da un armadio un coltello da sub con una lama di 27 centimetri e sarebbe andato anche lui nel cortile dove poi la discussione è degenerata fino alla coltellata mortale.

In pochi istanti, tutti i familiari che partecipavano alla festa si sono riversati nella corte della piccola palazzina per vedere cosa fosse accaduto, insieme con altri condomini, che hanno segnalato l’accaduto al 112 : i nuclei familiari di vittima e arrestato convivono all’interno del medesimo stabile di via Pablo Picasso a Mascalucia, in due appartamenti, il suocero al piano terra ed il genero al piano di sopra.

L’arresto del suocero

Giovanni Nicolosi, sessantenne, è stato trovato in stato confusionale all’interno del bagno e condotto in caserma dove è arrivato la pm Anna Maria Ciancio. Dopo un lungo interrogatorio, avvenuto alla presenza del suo avvocato di fiducia Salvatore Pappalardo, è stato arrestato in flagranza e condotta nel carcere di Piazza Lanza. Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Fabio Scavone e il sostituto Ciancio.

Sarà la consulenza del  medico legale che effettuerà l’autopsia a dare maggiori chiarimenti sulla dinamica del ferimento mortale. L’arma del delitto, ancora sporca di sangue, è stata rinvenuta nel lavabo della cucina della casa di Nicolosi. Intanto anche la difesa ha nominato un suo perito di parte. (Foto da lasicilia.it)

Articoli correlati