Firmato presso il Centro per l’Impiego di Catania, tra Coop Sicilia SpA e le organizzazioni sindacali l’accordo con il quale si conclude positivamente la procedura di licenziamento nei confronti di 273 lavoratori che Coop Sicilia aveva dichiarato in esubero . Lo rende noto la Fisascat Cisl. 
“Con la firma dell’accordo – dichiara Mimma Calabrò Segretario generale Fisascat Cisl Sicilia – si conclude positivamente una vertenza durata mesi e che da giugno scorso, ossia dall’avvio delle procedure di licenziamento collettivo, aveva tenuto col fiato sospeso le 273 unità che Coop Sicilia aveva dichiarato in esubero. Ora i lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo. La firma dell’accordo, infatti, è stata preceduta dalle assemblee convocate a Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo nel corso delle quali, i lavoratori, si sono espressi favorevoli a larga maggioranza. Un plauso, pertanto, a tutti i dipendenti che con grande senso di responsabilità hanno accettato i termini dell’ipotesi pur scongiurare i licenziamenti”.
“Nel corso dell’incontro svoltosi presso il Centro per l’Impiego di Catania abbiamo però rappresentato la necessità che si apportassero dei correttivi. L’azienda ha accolto le nostre richieste – spiega -. Rimodulati pertanto i termini dell’utilizzo della flessibilità per i part time per i quali è previsto che la variazione in aumento non può essere superiore alle 10 ore settimanali. Aumentato, altresì, per i lavoratori che aderiranno all’accordo di flessibilità l’importo dei buoni spesa che sarà pari a 170 euro annui. Restano confermate le assolute garanzie sull’occupazione, il ricorso alla Cassa Integrazione e l’anticipo del trattamento dall’azienda nonchè gli incentivi all’esodo. Firmato l’accordo che prevede la fusione per incorporazione, dal 1° gennaio 2018, di Coop Sicilia in Coop Allenaza 3.0. L’auspicio è che i sacrifici richiesti ai lavoratori non vengano vanificati ma ricompensati – conclude la sindacalista – con il concretizzarsi di tutti quegli interventi, anche in termini di sviluppo, previsti dal piano industriale che avrà il suo corso nella nuova realtà di Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Europa”.