• Terremoto nella notte sull’Etna
  • Scossa individuata nel comune di Milo
  • Intensità 3 ma nessun danno
  • I terremoti in Sicilia dall’inizio dell’anno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 23:26 di ieri sull’Etna, nel territorio della provincia di Catania. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a solo un chilometro di profondità ed epicentro a 11 km dai comuni di Milo e Zafferana. Non si segnalano danni a persone o cose.

Altre scosse non collegate

Nei giorni precedenti erano state registrate scosse più lievi nel Messinese sia a terra che in mare, ma si trattadi eventi non collegati a quest’ultimo

I precedenti in Sicilia nei primi giorni dell’anno

L’ultima scossa registrata in Sicilia con una intensità avvertibvile dalla popolazione risale, invece, al 12 gennaio scorso. In quel caso si trattò di terremoto di magnitudo 3.2 che venne avvertito, in orario pomeridiano, tra Sperlinga e Nicosia nella parte orientale della provincia di Enna.

Le apparecchiature dell’Ingv hanno localizzato, in quella occasione, il sisma a una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata avvertita dalla popolazione anche a Castel di Lucio, sul versante messinese dei Nebrodi, ma non si segnalano danni.

In precedenza, appena due giorni prima, era toccato ad una scossa di analoga intensità, di magnitudo 3.2  registrata alle 2:02 in mare tra la Calabria e le isole Eolie nella notte fra il 9 e il 10 gennaio. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a circa 220 km di profondità ed epicentro tra Stromboli e la costa calabra. Non si segnalano danni a persone o cose ma il susseguirsi diaventi sismici nelle ultime settimane e negli ultmi mesi allarma parte della popolazione.

La prima sequenza sismica a Capodanno

Una sequenza sismica si era, inoltre, verificata a Capodanno nella provincia nord di Catania, alle pendici dell’Etna. Tra le scosse di terremoto se ne è registrata una di magnitudo 3.8 alle 22:54 di ieri  preceduta alle 22,51 da una scossa diintensità 3.2. L’inizio di questa sequenza risale alle 20,59 dell’ultimo dell’anno con una scossa di intensità 2.8, seguita da un crescendo di 12 scosse fino alle 22.52 e poi dalla sequenza maggiore. Ma lo sciame, dopo la scossa più forte,  è continuato a mezzanotte e 27 minuti con una scossa di intensità 2.1; all’una e 12 minuti con una scossa di intesità 2.8

Articoli correlati