I Centri Sociali Anziani di Enna e provincia aderenti a Senior Italia Federcentri si sono riuniti questa mattina alle 9.30 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Garden di Pergusa (EN), con grande adesione di partecipanti, per definire la programmazione delle attività e condividere le linee guida della Federazione.

Al centro dell’incontro la tutela del diritto alla salute, i progetti per migliorare la qualità della vita della popolazione senior e l’obiettivo di sviluppare una solida e radicata rete associativa nel territorio di Enna. Tutto ciò attraverso il rafforzamento e la modernizzazione dei Centri Sociali Anziani affinché diventino punti di riferimento per tutta la cittadinanza.

Hanno partecipato ai lavori il Presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, la Presidente di Federcentri della Regione Sicilia Pina Jannello e i Presidenti dei Centri Sociali Anziani del territorio di Enna che hanno aderito con entusiasmo all’importante proposta di azione promossa da Senior Italia Federcentri.
L’Avv.to Maurizio Dipietro – Sindaco di Enna – ha portato i suoi saluti ed è intervenuto il Presidente della Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo, On. Giovanni La Via.
La giornata di incontro ha consentito di condividere le opportunità e il fitto programma di attività che coinvolgeranno i Centri.
Tra le attività previste, le grandi campagne di screening e monitoraggio della salute dei senior, i convegni di informazione sanitaria, il coinvolgimento in progetti nazionali di indagine sulla salute dell’anziano per avere un quadro sempre più preciso della qualità della vita nella terza e quarta età da poter condividere con le Istituzioni.