Fish&chips, è un piatto simbolo della tradizione britannica. E’ lo street food per antonomasia delle città inglesi. Chi è stato in quelle terre, sa che quel cibo viene  servito ad ogni angolo di strada di tutto il Regno Unito. Questa ricetta è anche un piatto per fare felici grandi e piccoli, da preparare tranquillamente a casa, evitando il ricorso al cibo frozen. In realtà è una pietanza molto semplice, che unisce filetti di merluzzo preparati in pastella accompagnati da delle croccanti chips, le patatine fritte tagliate a bastoncino. Il tutto va servito con delle salsine di accompagnamento.

La storia di questa ricetta british

Secondo il Gambero Rosso, la Bibbia degli amanti della cucina, questo piatto ha origine comuni tra Belgio e Regno Unito. In Belgio le donne iniziarono a tagliare le patate per lungo, cercando di modellarle a forma di pesci. Nello stesso periodo, compare per la prima volta in Gran Bretagna il battered fish (“pesce in pastella”), introdotto dai rifugiati ebrei in arrivo dal Portogallo e dalla Spagna.  Alla fine, pesci e patatine vennero uniti per dare vita a uno degli street food più famosi al mondo.

 Gli ingredienti per i fish&chips

  • 800 g di filetto di merluzzo,
  • 600 g di patate,
  • 15 g di lievito di birra fresco,
  • 100 g di farina 00,
  • 80 g di farina mais,
  • 1 uovo intero,
  • 300 ml di latte,
  • sale

Come preparare i fish&chips

Per iniziare la preparazione di questo piatto che unisce pesce e patate, si inizia riscaldando del latte che poi va versato in una ciotola. Poi si aggiunge il lievito da sciogliere bene. Fatto questo si aggiunge poi l’uovo, le farine, un pizzico di sale ed amalgama bene facendo attenzione a non lasciare grumi; lascia riposare il composto fuori dal frigo per circa 3/4 d’ora. Prepariamo anche le patate: per ottenere delle belle patate fritte croccanti lavale, pelale, tagliale a bastoncini e lasciale in ammollo in acqua fredda, anche queste per circa 3/4 d’ora. Nel frattempo si prepara il filetto di merluzzo tagliandolo a tocchetti rettangolari (indicativamente 3 x 5 x 2,5 cm) e controllando che non ci siano lische. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola profonda; quando l’olio sarà caldo immergi i filetti di merluzzo nella pastella e friggili nell’olio pochi alla volta. Nello stesso olio puoi friggere anche le patatine. Scolate bene in fritto in carta assorbente, sala all’ultimo momento: fish & chips va accompagnato da salse ketchup e maionese. Nel video, la preparazione dei fish&chips a cura di Giorgio Locatelli, il giudice di Mastechef.

 

 

 

 

 

Articoli correlati