La stracciatella alla romana, una minestra calda, saporita e sostanziosa.

  • E’ chiamata anche Minestra del Paradiso, perchè nel brodo si formano piccole nuvole di formaggio e uova
  • La stracciatella è un piatto della tradizione contadina, a base di brodo di carne, uova e parmiggiano
  • Da servire ben calda, la stracciatella è anche un piatto che serve a recuperare gli scarti della cucina
  • La stracciatella va servita come antipasto per la cena della vigilia di Natale

La stracciatella alla romana è una minestra calda, saporita e sostanziosa. E’ un piatto semplice da preparare, con pochi elementi poveri e facilmente reperibili: uova, brodo di carne e formaggio grattuggiato.

 

La stracciatella è un vero confort food, compagno ideale del desco nei giorni freddi e piovosi. Una minestra che alla fine risulta anche robusta, ma è utile per rimettersi in sesto dopo giorni di pranzi e cene sregolati.

La stracciatella è un composto di uova e Parmigiano da tuffare nel brodo di carne bollente. Grazie a questa procedura, il composto si  trasformerà in nuvole di fiocchi morbidi e saporiti.

La ricetta è originaria del centro Italia. Una minestra da servire come prima portata per la cena della vigilia di Natale nelle case contadine. All’origine la stracciatella veniva utilizzata per non sprecare il brodo avanzato e reinventalo in modo gustoso e nutriente.

Quando il composto di uova, pangrattato e formaggio viene gettato nel brodo, assume la forma di piccoli straccetti. Da qui deriva il nome stracciatella.

Ecco gli ingredienti per la minestra stracciatella:

Uova (4 medie) 220 g

Brodo di carne 1 l

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g

Noce moscata q.b.

Sale fino q.b.

Per realizzare la stracciatella alla romana iniziate preparando il brodo di carne a vostro piacimento.  In una ciotola sbattete le uova intere con una forchetta, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e la noce moscata grattata. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta per ottenere un composto omogeneo . Portate a bollore il brodo di carne. A questo punto versate a filo il composto di uova,  mescolando per circa 30 secondi con la frusta. Poi lasciate andare sul fuoco medio per circa 5-6 minuti, mescolare soltanto quando il composto avrà ripreso a bollire.  La stracciatella va servita ben calda.

 

Articoli correlati