I Tenerumi sono un ingrediente classico dell’estate palermitana. Con il termine tenerumi a Palermo si indicano le foglie verdi e larghe della zucchina siciliana.  Con queste foglie va preparata una delle minestre dell’estate siciliana:  la Pasta con i Tenerumi, un piatto che deriva dalla tradizione contadina dove non si spreca niente.

 

I tenerumi, le grandi foglie della zucchina siciliana

I tenerumi sono foglie dal sapore intenso, di solito vengono gettate nella spazzatura. Un peccato. Quelle foglie larghe a forma di ventaglio, hanno un colore verde scuro e si caratterizzano per una consistenza vellutata al palato. Per ottenere un perfetto equilibrio di questa ricetta, la zucchina e le sue foglie vengono cucinate insieme ed insaporite, in un secondo momento, con del sugo di pomodoro fresco (il cosiddetto pomodoro a Picchi Pacchi).E’ un piatto che deriva dalla tradizione contadina dove non si spreca niente.

Per la minestra di tenerumi usata le mezze mafalde

Altrettanto importante è la scelta del formato di pasta. La ricetta originale prevede che questa minestra venga rigorosamente preparata con Spaghetti spezzati e insaporita con Caciocavallo a tocchetti. Esistono delle varianti che prevedono l’uso di  altri formati di pasta (come le Mezze Mafalde) e ad altri tipi di formaggio (pecorino e Ricotta Salata).  Per i più esigenti, la variante per antonomasia è quella che prevede di abbinare le foglie verdi della zucchina con le cozze.

 

Gli ingredienti per la minestra di tenerumi

  • 2 mazzetti tenerumi
  • mezza zucchina
  • 500 gr pomodoro piccadilly
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • peperoncino facoltativo
  • sale
  • 1 ciuffetto basilico
  • 150 gr spaghetti spezzati o mezze mafalde
  • caciocavallo a tocchetti
  • formaggio grattugiato

 

 

La ricetta per preparare la pasta coi tenerumi

Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per un paio di minuti. Scolate i pomodori, raffreddateli in acqua fredda e spellateli. Tagliate i pomodori a pezzetti e teneteli da parte.

In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio (intero o a pezzetti). Aggiungere del peperoncino (facoltativo). Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete il pomodoro. Salate, insaporite con  foglie di basilico e lasciate cuocere per 5-10 minuti circa, fino a quando il sugo di pomodoro non si sarà ristretto.

Intanto, pulite i tenerumi prendendo solo le foglie. Lavatele, scolatele e tagliatele a striscioline. Pelate la zucchina e tagliatela a pezzetti. Riempite una pentola d’acqua a metà e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua bolle cuocete sia la zucchina che i tenerumi. In un paio di minuti tenerumi e zucchina saranno cotti. Eliminate l’acqua in eccesso (tenetela da parte nel caso in cui vi dovesse servire). Con il mixer ad immersione frullate una parte dei tenerumi. Aggiungete la pasta, salate e lasciate riprendere il bollore. Versate il sugo di pomodoro (pomodoro a Picchi Pacchi) nella pentola e mescolate. Regolate di sale e lasciate cuocere la pasta. A cottura ultimata, aggiungete del trito di basilico fresco. Servite la Pasta con i tenerumi con del caciocavallo stagionato a tocchetti, del formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.